Rilascio del titolo di accreditamento alle strutture sanitarie e socio-sanitarie

Ultimo aggiornamento: 08 Febbraio 2023
Servizio erogato

I soggetti pubblici e privati autorizzati all'esercizio delle attività sanitarie e socio-sanitarie possono presentare  domanda di accreditamento  ai sensi della L.R. 31.7.2007 n. 32 e s.m.i. , nei termini ed alle condizioni ivi previste.

Il rilascio dell'accreditamento è subordinato alla verifica, da parte del GERA (Gruppi esperti regionali per l'accreditamento), della ricorrenza dei requisiti definiti dal manuale di accreditamento di cui alla Delibera della Giunta Regionale n.591/P dell'01.07.2008.

Sulla base delle  predette verifiche,  l'OTA (Organismo tecnicamente accreditante) formula il  parere tecnico di competenza che viene trasmesso alla Regione per la successiva adozione  del provvedimento di accreditamento.

L'OTA è costituito dal Comitato di coordinamento regionale per l'accreditamento denominato CCRA e dal GERA ed è inserito nel più ampio contesto dell'Agenzia Sanitaria Regionale (ASR) per garantirne autonomia e assenza di conflitto di interessi nell'espletamento delle proprie funzioni.

Il servizio è rivolto a:
Privati cittadini
Imprese
Associazioni
Enti pubblici
Modalità di richiesta del servizio:
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi):
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi):
Contatti della struttura che fornisce informazioni ed eroga il servizio
Dipartimento/Servizio:
DPF018 - Servizio Accreditamento e Accordi Contrattuali