Concessione Idraulica Servizio Genio Civile L' Aquila (DPE016)

Ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2024
Servizio erogato

Il provvedimento di concessione idraulica è un atto amministrativo discrezionale mediante il quale la Regione attribuisce al soggetto richiedente particolari facoltà di godimento inerenti la realizzazione e l'esercizio di opere e manufatti che occupino, in proiezione o in subalveo, porzioni di aree del demanio idrico fluviale definite catastalmente.

La richiesta di concessione deve essere presentata obbligatoriamente su istanza di parte utilizzando la modulistica regionale, allegando il pagamento delle spese di istruttoria e la documentazione, come dettagliati dal Regolamento Regionale n. 1 del 28 marzo 2022. Possono presentare domanda sia persone fisiche che persone giuridiche di diritto pubblico o privato.

Sono soggette a concessione idraulica le tipologie di intervento così come riportate all'art. 5 del Regolamento Regionale n. 1 del 28 marzo 2022.

La durata della  concessione idraulica non può essere superiore a 9 anni e può essere estesa fino a 19 anni nel caso di concessione rilasciata ad Enti Pubblici o per l'esercizio di un pubblico servizio o di una pubblica funzione.  Il titolo concessorio prevede la corresponsione alla Regione Abruzzo di un canone. Detto canone è dovuto per ogni anno solare e dovrà essere versato anticipatamente, nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 28 febbraio dell’anno di riferimento. Alla scadenza della concessione  potrà essere presentata eventuale domanda di rinnovo.

A garanzia degli obblighi derivanti dalla concessione , il soggetto richiedente è tenuto a depositare in favore della Regione Abruzzo una cauzione infruttifera pari ad un'annualità del canone previsto. Tale cauzione verrà restituita su richiesta del concessionario alla scadenza della concessione previo accertamento dell'adempimento di tutti gli obblighi previsti.

Il rilascio della concessione è subordinato ad una procedura di evidenza pubblica della richiesta al fine di poter consentire la presentazione di domande concorrenti.

Esperita favorevolmente la fase istruttoria, la concessione viene rilasciata a seguito di pagamento delle somme previste dal suddetto Regolamento e conseguente sottoscrizione tra le parti di apposito Disciplinare contenente obblighi e condizioni.

Riferimenti normativi:

DECRETO 28.03.2022, N.1/Reg del 28.03.2022, pubblicato sul BURAT Speciale n. 35 del 1 APRILE 2022

Legge Regionale 17 aprile 2003, n. 7

Legge Regionale 10 gennaio 2012, n. 1

Regio Decreto 25 luglio 1904, n. 523

Il servizio è rivolto a:
Privati cittadini
Imprese
Associazioni
Enti pubblici
Informazioni utili
Modalità di richiesta del servizio:
Front-office (recandosi personalmente allo sportello)
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi):
10 giorni
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi):
180 giorni
Informazioni e approfondimenti:

Il termine per la conclusione del procedimento è stabilito in centottanta giorni consecutivi a decorrere dalla data di ricezione della documentazione completa. Il termine viene sospeso nei seguenti casi:

• richieste integrazioni documentali;
  • necessità di acquisire documentazione suppletiva;
  • necessità dell’autorizzazione idraulica;
  • nei casi in cui vengano richiesti i versamenti per il Disciplinare.
Brochure, guide utili al cittadino e altra documentazione:
Contatti della struttura che fornisce informazioni ed eroga il servizio
Dipartimento/Servizio:
DPE016 - Servizio Genio Civile L'Aquila
Ufficio:
Ufficio Tecnico
Via Marruvio
Avezzano
dpe016@regione.abruzzo.it
PEC:
dpe016@pec.regione.abruzzo.it
Giorni e orari di apertura: