Servizio On Line - Fascicolo Sanitario Elettronico

Ultimo aggiornamento: 28 Giugno 2022
Servizio erogato

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e' lo strumento attraverso il quale il cittadino puo' tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti sanitari per garantire un servizio piu' efficace ed efficiente.

Come descritto nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 settembre 2015, n. 178, Regolamento in materia di fascicolo sanitario elettronico, contiene la storia clinica del paziente rappresentata da un insieme di dati e documenti. Tra questi alcuni sono - per legge - obbligatori e fanno parte del cosiddetto nucleo minimo, altri sono, invece, documenti di tipo integrativo e servono ad arricchire il FSE, ma rimangono comunque facoltativi e dipendono dalle scelte compiute dalle istituzioni regionali e dal livello di maturazione del processo di digitalizzazione dei singoli documenti prodotti dalle aziende ospedaliere. In sostanza e' l'insieme dei dati e delle informazioni cliniche che costituiscono la tua storia sanitaria personale, raccolti in formato digitale e in cui si possono trovare documenti di tipo sanitario, di tipo amministrativo e le prescrizioni mediche e farmaceutiche. 

Il servizio è rivolto a: 
Privati cittadini
Informazioni utili
Modalità di richiesta del servizio: 
Piattaforma web (il servizio è gestito da una piattaforma informatizzata)
Come accedere alla piattaforma web: 
Modalità di accesso: 
SPID; CIE; TS-CNS;
Recapiti assistenza tecnica: 
085.767.2611; assistenza.sanita@regione.abruzzo.it
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi): 
1
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi): 
Tempo indicato nel campo informazioni e approfondimenti
Informazioni e approfondimenti: 

Cosa posso fare con il mio fascicolo sanitario elettronico?

All'interno del Fascicolo puoi compiere varie operazioni: dalla ricerca e ristampa di documenti, alla verifica degli accessi e di tutte le operazioni che sono state compiute sul tuo Fascicolo nel corso del tempo.

Prossimamente sara' anche possibile arricchire il tuo FSE nella futura sezione "Taccuino del cittadino" dove puoi inserire, autonomamente, le informazioni utili per completare il tuo quadro sanitario oltre a documenti clinici in tuo possesso, ad esempio documenti sanitari e socio-sanitari relativi a visite o esami fatti nel passato o in altri paesi o da strutture che non sono in grado di accedere al Fascicolo.

 

Come avviene l'attivazione del mio fascicolo sanitario elettronico?

Attraverso SPID o Tessera Sanitaria-CNS il sistema sara' in grado di garantire il riconoscimento della tua identita'.

Ai sensi dell'art. 12 del D.L. 179/2012 convertito con modificazioni dalla L. 221/2012 e dal D.L. 34/2020 convertito con modificazioni dalla Legge del 17 luglio 2020, n. 77, il FSE e' attivato e alimentato con i dati degli eventi clinici presenti e trascorsi a Te relativi nella Tua qualita' di assistito in maniera continuativa e tempestiva dai soggetti e dagli esercenti le professioni sanitarie che Ti prendono in cura.

Non devi dare il consenso alla sua alimentazione, ma potrai sempre decidere chi puo' accedere ai tuoi dati sanitari, attraverso il meccanismo del consenso esplicito o eventualmente, dopo il primo accesso revocare il consenso all'alimentazione dello stesso. Resta garantito, inoltre, il diritto di conoscere quali accessi siano stati effettuati al proprio FSE. 

Contatti della struttura che fornisce informazioni ed eroga il servizio
Dipartimento/Servizio: 
DPF019 - Servizio Flussi Informativi e Sanità Digitale
Via Conte Di Ruvo
74
PESCARA
E-mail: 
dpf019@regione.abruzzo.it
PEC: 
dpf019@pec.regione.abruzzo.it
Giorni e orari di apertura: 

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8 alle 14

Martedì e Giovedì 8-14 e 14.30-17.30 

Telefono: 

085.767.2611

Gestione reclami
Per inoltrare un reclamo relativo a questo servizio puoi scrivere a:
Camillo Odio
E-mail: 
dpf019@regione.abruzzo.it
PEC: 
dpf019@pec.regione.abruzzo.it

Feedback pagine portale

CAPTCHA con immagine