Seguici su
Utenti Motori Agricoli (U.M.A.) è il nome tradizionale attribuito agli agricoltori destinatari di assegnazione di combustibile agevolato.
Una parte consistente del prezzo dei carburanti è infatti costituito dalle accise, che hanno preso il posto delle imposte di fabbricazione. Il diffondersi della motorizzazione in agricoltura ha fatto diventare tali imposte particolarmente pesanti per il mondo agricolo. Quindi per sostenere il reddito degli agricoltori da tempo lo Stato ha fornito combustibile a prezzo agevolato, colorato di verde per permettere un miglior controllo per usi non congrui. Precedentemente il metodo per ottenere detti carburanti agevolati era il libretto U.M.A. (Utenti Motori Agricoli), ora sostituito dal libretto di controllo.
Con Decreto Ministeriale 454 del 14 dicembre 2001 vengono introdotte disposizioni relative alla gestione dell'agevolazione fiscale per gli oli minerali impiegati nei lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella silvicoltura e piscicoltura e nella florovivaistica.
L'assegnazione della quantità di combustibile avviene sui dati del fascicolo aziendale del produttore che ne fa richiesta. Le assegnazioni sono fatte sulla base di tabelle di assegnazione, approvate dalla Giunta Regionale con Deliberazione 391 del 14/06/2002 sulla base del Decreto Ministeriale 454 del 14 dicembre 2001 e del D. M. 26/02/2022 del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Con Deliberazione n. 310 del 9/5/2011 c'è stata una revisione della Tabella dei consumi di gasolio e benzina per l'impiego agevolato in agricoltura.
La richiesta di carburante per l'anno in corso, se presentata entro il 30 giugno dà diritto all'assegnazione piena per tutte le lavorazioni agricole effettuate dal 01 gennaio al 31 dicembre.
Le richieste pervenute oltre il 30 giugno daranno luogo solamente all'assegnazione carburante per le lavorazioni effettuabili dalla data di presentazione al 31 dicembre.
Il Carburante agricolo può essere utilizzato esclusivamente per quelle macchine agricole e attrezzature iscritte nel Libretto di Controllo (D.M. 454/2001 art. 2 comma 3 lettera d).
Si comunica che dal 20 gennaio 2021 è operativo il nuovo programma UMA.
Le domande devono essere inviate tramite il CAA al quale la Ditta ha conferito il mandato per la gestione del fascicolo aziendale (le imprese che esercitano esclusivamente l’attività di Conto Terzi in favore delle aziende agricole, essendo sprovviste di fascicolo aziendale, per la richiesta di carburante agricolo agevolato devono contattare direttamente gli uffici UMA).
Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Mercoledì dalle dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00