TENTATIVO DI CONCILAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI CONTRATTI AGRARI

Ultimo aggiornamento: 12 Settembre 2022
Servizio erogato

La materia è regolata dall’art. 11 del D. Lgs. 150 del 1° settembre 2011.

In caso di controversia in materia agraria, prima di adire l’Autorità Giudiziaria competente, l’interessato deve esperire un tentativo di conciliazione stragiudiziale OBBLIGATORIA a pena di improponibilità dell’azione giudiziale. Il tentativo di conciliazione riguarda le controversie in materia di contratti agrari o conseguenti alla conversione dei contratti associativi in affitto, così come stabilito dal sopra citato art. 11.

La richiesta del tentativo di conciliazione deve pervenire con nota PEC, al DIPARTIMENTO AGRICOLTURA - Servizio Territoriale per l’Agricoltura competente per territorio e dev’essere notificata a cura del richiedente anche alla/e controparte/i con PEC. La richiesta, da compilarsi su apposito modulo predisposto, deve contenere l’indicazione chiara delle parti, l’oggetto del contendere e le motivazioni della controversia.

Entro 20 giorni dal ricevimento della richiesta di conciliazione, le parti sono convocate presso gli uffici del competente Servizio Territoriale dell’Agricoltura o altra sede periferica del Servizio stesso.

Il Dirigente o il Funzionario delegato, svolge la funzione di conciliatore; non decide la controversia ma redige apposito verbale nel quale descrive e rappresenta ciò che viene concordato dalle parti in caso di accordo o nel caso di mancato raggiungimento di un accordo, precisa le posizioni delle parti coinvolte.

La mancata presenza di una delle parti regolarmente convocate dal servizio territoriale equivale ad accordo negativo, a meno che non sia giustificata l’assenza con comunicazione trasmessa almeno 48 ore prima dell’incontro.

Il servizio è rivolto a:
Privati cittadini
Imprese
Associazioni
Enti pubblici
Modalità di richiesta del servizio:
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi):
le richieste di informazioni via mail vengono evase in media in 7 giorni
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi):
Informazioni e approfondimenti:

SERVIZIO: DPD024 - Servizio Territoriale per l'agricoltura Abruzzo Est – Teramo (competenza province Teramo e Pescara):