Idoneità per l’iscrizione al Ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea.

Ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2024
Servizio erogato

Per poter svolgere l’attività di noleggio con conducente di veicoli adibiti ad autoservizi pubblici non di linea (per esempio Taxi – Ncc Auto -Noleggio natanti) è necessaria l’iscrizione al Ruolo dei conducenti: un albo tenuto dalle Camere di Commercio e suddiviso in sezioni, ciascuna dedicata ad uno specifico veicolo (motocarrozzette, autovetture, veicoli a trazione animale e natanti).

Per poter chiedere questa iscrizione, i cittadini - residenti o con domicilio professionale in uno dei comuni della regione - sono tenuti a conseguire, preliminarmente, un attestato di idoneità che viene rilasciato da una Commissione Regionale, istituita presso il Dipartimento Infrastrutture e Trasporti – Servizio di Trasporto Pubblico - denominata Commissione regionale per la formazione e la conservazione dei ruoli di conducenti o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea.

L'idoneità può essere conseguita superando un esame a cui si è ammessi previa domanda e verifica del possesso dei requisiti previsti dall’art. 2 della L. R. 7 novembre 1998, n. 124.

Per ottenere l’idoneità ai fini dell’iscrizione nella sezione del ruolo specificamente dedicata alle autovetture non è necessario sostenere l’esame qualora, oltre agli altri requisiti previsti dalla legge, si sia in possesso della patente D e relativo CQC - carta di qualificazione del conducente. In questo caso si può fare domanda di iscrizione di diritto.

Con riguardo al requisito morale (da rendere sotto forma di dichiarazione sostitutiva che è allegata al modello di domanda), si precisa che il solo istituto valido ai fini dell’ammissione è l’istituto della riabilitazione. In altri termini non sono prese in considerazione né le ipotesi di estinzione del reato né di sospensione condizionale della pena.

Per domicilio professionale si intende il luogo dove viene svolta un’attività lavorativa riconducibile al soggetto richiedente l’iscrizione all’esame. Per documentare il domicilio professionale possono essere allegati, a titolo esemplificativo, i seguenti documenti:

  1. numero d’iscrizione nel Registro delle Imprese o numero REA da cui risulti la qualità di titolare o legale rappresentante di impresa che abbia sede legale o operativa in una delle quattro province;
  2. copia del contratto di lavoro dipendente;
  3. ogni altra eventuale documentazione adeguatamente comprovante che il richiedente ha il domicilio professionale in un comune della Regione Abruzzo preesistente alla domanda.

I requisiti per l’ammissione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla sessione d’esame scelta e mantenuti sino al termine della prova. Il difetto dei requisiti indicati comporta, da parte della Commissione, il diniego della partecipazione alla sessione d’esame o l’annullamento della eventuale prova sostenuta.

          Normativa di riferimento:

  • Legge 15 gennaio 1992, n. 21 "Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea" e successive modifiche ed integrazioni.
  • Legge regionale 7 novembre 1998, n. 124 "Norme urgenti per l'istituzione del ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea di cui alla legge quadro n. 21 del 1992"e successive modifiche ed integrazioni.
Il servizio è rivolto a: 
Privati cittadini
Informazioni utili
Modalità di richiesta del servizio: 
Front-office (recandosi personalmente allo sportello)
E-mail (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica)
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Telefonica
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi): 
Riscontro immediato per richieste telefoniche con inoltro documentazione all'indirizzo email del richiedente. Consegna dei moduli immediata per richieste front office
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi): 
60 giorni
Informazioni e approfondimenti: 

Per partecipare all’esame è necessario versare 77,47 euro quali diritti di segreteria, presso il numero di conto corrente indicato nel modulo e acquistare una marca da bollo di 16,00 euro che va apposta sulla domanda. Per le iscrizioni di diritto la somma è di  25,82 euro

La sede dell’esame è presso il Dipartimento Trasporti - Via Catullo, 39 - Pescara.

Gli esami si svolgono con cadenza mensile con sospensione nel mese di agosto. Le date sono stabilite dalla Commissione regionale per la Formazione e la Conservazione dei Ruoli di Conducenti di Veicoli o Natanti adibiti ad Autoservizi Pubblici non di Linea con pubblicazione sul portale della Regione, sezione tematica Trasporti e avviso dei termini entro i quali presentare la domanda.

 Al fine di consentire l’istruttoria delle domande è pubblicato contestualmente il termine entro il quale le istanze saranno considerate ricevibili.

Alla convocazione viene fornito un set di domande – tipo su cui esercitarsi.

La prova consiste in quindici domande a risposta multipla.

Le materie sono:

a) Legislazione vigente in materia di trasporto mediante autoservizi pubblici non di linea, con particolare riferimento alla legge n. 21 del 1992 e alla L.R.124/98.

b) Nozioni di contratto di trasporto: aspetti riguardanti il trasporto di persone, la responsabilità del vettore, materia fiscale.

c) Nozioni inerenti il Codice della Strada, l'infortunistica, la prevenzione degli incidenti ed i provvedimenti da adottare in caso di incidente.

d) Utilizzo della cartografia stradale.

Il tempo a disposizione del candidato è di 60 (sessanta) minuti e l’esame si intende superato se non vengono commessi più di n.3 (tre) errori.

L'esito dell'esame viene comunicato entro 1/3 giorni lavorativi. Ai fini della materiale iscrizione al Ruolo dei Conducenti nella sezione prescelta, il candidato dovrà presentare apposita domanda alla Camera di Commercio di competenza.

La Commissione si riunisce inoltre per la valutazione delle domande di iscrizione di diritto, il cui esito viene comunicato entro 1/3 giorni lavorativi.

Contatti della struttura che fornisce informazioni ed eroga il servizio
Dipartimento/Servizio: 
DPE - Dipartimento Infrastrutture - Trasporti - Sede Pescara
Ufficio: 
TRASPORTO PUBBLICO NON DI LINEA - QUALITÀ DEI TRASPORTI
Via Catullo, terzo piano
39
Pescara
E-mail: 
laura.derosa@regione.abruzzo.it
PEC: 
dpe005@pec.regione.abruzzo.it
Giorni e orari di apertura: 
  • martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
  • mercoledì dalle ore 9.00 alle ore h. 12.00
  • giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Telefono: 

085 7672044

Gestione reclami
Per inoltrare un reclamo relativo a questo servizio puoi scrivere a:
Emidio Primavera
E-mail: 
emidio.privamera@regione.abruzzo.it
PEC: 
dpe005@pec.regione.abruzzo.it

Feedback pagine portale

CAPTCHA con immagine