Contributi ad associazioni con scopi sociali o sanitari per disabili - LR 95/1999

Ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2021

L’art. 1 della L. R. 30 LUGLIO 2021 n. 15 ha disposto il rifinanziamento dell’articolo 4 della legge regionale 27 ottobre 1999, n. 95 per l’importo di euro 300.000,00.

Le Organizzazioni di Volontariato ( OdV) iscritte all’apposito registro regionale istituito ai sensi della L.R. 12.8.1993, n. 37, nei settori della sicurezza sociale e socio-sanitario, la cui attività statutaria risulti effettivamente rivolta ai disabili per interventi di integrazione sociale o ai malati per interventi di carattere sanitario, possono presentare istanza di contributo nelle modalità previste dalla L. R. 95/99 e della relativa disciplina applicativa approvata con D.G.R. n. 616 del 21/07/2015. Sono escluse le Associazioni che hanno convenzioni con il Servizio Sanitario Nazionale.

Le Associazioni aventi i requisiti che avessero già presentato istanza per il contributo annualità 2021, sono tenute a confermare la volontà di accedere al contributo facendo riferimento alla data dell’avvenuta presentazione e verificando, preventivamente, la completezza e correttezza della documentazione già presentata; eventuale integrazione documentale deve essere prodotta entro i termini di scadenza del presente Avviso.

Come è noto, le istanze devono essere accompagnate da:

  1. Una specifica relazione sulle attività che si intende finanziare nell’anno corrente rivolte ai disabili o ai malati, che espliciti in modo evidente:
    1. la connessione intercorrente tra le attività in programma e gli scopi statutari
    2. il target di riferimento e il numero di utenti coinvolti
    3. il piano finanziario con la puntuale declinazione e quantificazione delle spese previste;
  2. i bilanci consuntivi approvati relativi agli ultimi tre anni di esercizio;
  3. una dichiarazione del legale rappresentante, valevole ai fini autocertificatori, attestante l’assenza di altri contributi da parte della Regione per le medesime attività e l’assenza di convenzioni sottoscritte con il SSN;
  4. la relazione sugli interventi realizzati e il rendiconto delle relative spese sostenute con l’ultimo contributo percepito ai sensi della L. R. 95/99.

La spesa rendicontata deve essere stata sostenuta nell’anno solare a cui si riferisce il contributo percepito e deve essere comprovata da copia dei titoli di spesa e delle relative quietanze nel rispetto del l principio della tracciabilità. L’elenco dei titoli di spesa prodotti, con i relativi importi e quietanze devono essere riportate in un file excel da allegare all’istanza.

Nei termini di quanto detto le istanze devono essere presentate al Servizio Tutela Sociale - Famiglia della Regione Abruzzo entro il 12 Dicembre 2021 a mezzo PEC all’indirizzo dpg023@pec.regione.abruzzo.it.

La mancanza di anche parte della documentazione prevista dalla norma regionale, compromette la possibilità di assegnazione del contributo.

Data di scadenza: 
12/12/2021