Adempimenti

Ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2021

Secondo le disposizioni in vigore dal 1/4/2021 di cui al D.L.  1° Aprile 2021 n. 44, anche le APS potranno posticipare la convocazione dell’assemblea per l’approvazione del Bilancio di esercizio entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio, in deroga alle disposizioni civilistiche o statutarie, quindi entro il 29 giugno 2021 (art.106 c.1 e c.8 bis “Cura Italia”) e tenere assemblee e riunioni mediante mezzi di telecomunicazioni entro il 31 luglio 2021 (art. 106, cv.7 e c.8 bis del “Cura Italia”).

Nelle more dell’operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (R.U.N.T.S) le Associazioni di Promozione Sociale, iscritte al Registro Regionale, ogni anno, entro il 30 settembre di ogni anno, in relazione a quanto previsto dall’art.9, della L.R11/2012 devono inviare alla struttura scrivente la seguente documentazione, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante dell’organizzazione:

  1. dichiarazione del legale rappresentante, resa nelle forme di legge, attestante la permanenza dei requisiti che hanno dato luogo all'iscrizione;
  2. relazione sull'attività svolta dall'associazione nel corso dell'anno precedente;
  3. comunicazione dell'avvenuta approvazione, con indicazione degli estremi dei relativi provvedimenti, del bilancio previsionale dell'anno in corso e del consuntivo riferito all'esercizio precedente.

Il mancato rispetto di tali adempimenti comporta la cancellazione dal Registro.

Si prega inviare la suddetta documentazione in una sola delle seguenti modalità ed ai seguenti indirizzi:

PEC: dpg022@pec.regione.abruzzo.it

PEO: dpg022@regione.abruzzo.it

Si ricorda, inoltre, che tutte le associazioni non attive, ma che non intendono cancellarsi dal registro regionale delle APS, devono inviare una dichiarazione a firma del rappresentante legale con cui chiariscono la loro posizione ed il motivo dell’inattività.

L’Amministrazione regionale si riserva di esercitare i controlli relativi alla sussistenza e alla permanenza dei requisiti per i quali è stata attribuita l’iscrizione di codesta Associazione al Registro regionale delle APS.

Si ritiene utile informare che, eventualmente, per la redazione dei Bilanci, ci si può avvalere della consulenza dei Centri di Servizio per il Volontariato istituiti ed operanti nei quattro capoluoghi di Provincia:

C.S.V. Provincia L’Aquila - Via Saragat (Zona Campo Pile) c/o Casa del Volontariato - 67100 L’Aquila - Telefono 0862/318637;

C.S.V. Provincia Teramo - Via Salvo d’Acquisto, 9 Loc. Piano d’Accio - 64100 Teramo - Telefono 0861/558677;

C.S.V. Provincia Pescara - Via Venezia, 4 - 65100 Pescara - Telefono 085/2058177 - 085/2924249;

C.S.V. Provincia Chieti - Via dei Frentani, 81 - 66100 Chieti – Telefono 0871//330473.