Superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati

Ultimo aggiornamento: 29 Giugno 2022
Servizio erogato

La legge 9.01.1989 n. 13, la successiva legge 27.02.1989 n.62 e la relativa circolare n.1669/U.L. del 22.06.1989 prevedono disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati. In particolare, l’art. 11 detta norme per la presentazione da parte degli interessati delle domande per la concessione dei contributi previsti dall’art.9 della stessa legge e individua la Regione quale Ente preposto alla rilevazione del fabbisogno da soddisfare, richiedendo il relativo finanziamento al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con accrediti, da parte del MIT, per singole annualità pluriennali.

Il Servizio Edilizia Sociale e Scolastica provvede alla ricognizione del fabbisogno annuo presso tutti i Comuni della Regione, in relazione alle domande loro pervenute e ritenute ammissibili, predisponendo elenchi sui quali è possibile effettuare da parte di Comuni, prima dell’approvazione definitiva, eventuali osservazioni relative a correzioni e/o integrazione dei dati indicati.

Nello specifico, l’ufficio assicura un costante affiancamento alle amministrazioni comunali necessario al fine di una corretta presentazione del fabbisogno annuale ed al calcolo, sulle istanze, del contributo massimo ammissibile che viene eseguito mediante la compilazione della “scheda di calcolo” predisposta dall’ufficio ed inoltrata ogni anno unitamente alla scheda riepilogativa dell’intervento.

Il servizio è rivolto a: 
Enti pubblici
Informazioni utili
Modalità di richiesta del servizio: 
E-mail (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica)
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Telefonica
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi): 
30 giorni
Contatti della struttura che fornisce informazioni ed eroga il servizio
Dipartimento/Servizio: 
DPC022 - Servizio Edilizia Sociale e Scolastica
Ufficio: 
Ufficio Programmi, Norme e Programmi integrati
Portici San Bernardino
25
L'Aquila
E-mail: 
dpc022@regione.abruzzo.it
PEC: 
dpc022@pec.regione.abruzzo.it
Giorni e orari di apertura: 
  • martedì dalle ore 9.00 alle ore 10.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
  • mercoledì dalle ore 9.00 alle ore h. 12.00
  • giovedì dalle ore 9.00 alle ore 10.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Telefono: 

0862.364547 nei giorni:

  • martedì dalle ore 9.00 alle ore 10.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
  • mercoledì dalle ore 9.00 alle ore h. 12.00
  • giovedì dalle ore 9.00 alle ore 10.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Gestione reclami
Per inoltrare un reclamo relativo a questo servizio puoi scrivere a:
Arch. Sabrina Cataldi
E-mail: 
dpc022@regione.abruzzo.it
PEC: 
dpc022@pec.regione.abruzzo.it

Feedback pagine portale

CAPTCHA con immagine