Seguici su
L’utilizzazione e le derivazioni di acque superficiali, sorgive e sotterranee sono subordinate alle procedure disciplinate dal Decreto n. 2/Reg. del 17/08/2023 pubblicato sul BURA Speciale n. 130 del 18/08/2023
Possono essere effettuati liberamente, nel rispetto delle norme vigenti in materia edilizia, urbanistica, di tutela ambientale ed igienico-sanitaria:
Per i suddetti prelievi si applicano le disposizioni di controllo delle perforazioni e delle utilizzazioni, ad esclusione della raccolta di acque piovane rispetto ai quali i controlli previsti si applicano qualora il Servizio procedente riconosca che il prelievo interferisce con particolari ragioni di interesse pubblico generale.
Il suddetto regolamento non si applica:
Si rilasciano:
Le derivazioni possono essere da acque superficiali, sotterranee o sorgive e, ai fini della individuazione della documentazione a corredo della domanda, sono classificate nel modo seguente:
Competenze dei Geni Civili Regionali quali Servizi procedenti per territorio:
Competenze del Servizio Demanio Idrico e Fluviale regionale DPC017 quale Autorità concedente:
Normativa di Riferimento
Il termine per la conclusione del procedimento di adozione della concessione è pari a 240 giorni decorrenti dalla data di ricezione della domanda fatti salvi i diversi termini previsti per il rilascio dei provvedimenti unici PAUR e AU.
Il termine per la conclusione del procedimento relativo alle derivazioni minime è pari 120 giorni.
I termini per la conclusione dei procedimenti soggetti a procedura semplificata sono pari a 120 giorni decorrenti dalla data di ricezione dell’istanza.
I termini per la conclusione dei procedimenti di licenze di attingimento sono pari a 90 giorni decorrenti dalla data di ricezione dell’istanza.
Il termine per la conclusione del procedimento di rinnovo della concessione è pari a 180 giorni decorrenti dalla data di ricezione della domanda.
Il termine per la conclusione del procedimento di subentro nella titolarità della concessione è pari a 30 giorni decorrenti dalla data di ricezione della domanda.
I termini per la conclusione dei procedimenti possono essere prorogati per sopraggiunte esigenze istruttorie per una sola volta e per non più di due mesi.
L’istanza va presentata in formato digitale con pagamento dell’imposta di bollo tramite trasmissione di copia del versamento eseguito con Modello F24 dell’Agenzia delle Entrate (codice 1553) attestante l’assolvimento dell’imposta di bollo dovuta in formato digitale € 16,00 (Euro sedici/00).
Sono esentati da tale versamento le Amministrazioni dello Stato, le Province, i Comuni, loro Consorzi e Associazioni, nonché le Comunità Montane.
Con l’istanza vanno versate le ricevute di versamento del contributo per le spese istruttorie. Per il pagamento si utilizza il seguente link:
https://pagora.regione.abruzzo.it
Il versamento è in funzione dell’uso dell’acqua che si intende derivare ed è stabilito dalla tabella A della Delibera di Giunta Regionale n. 862 del 22 dicembre 2021.
Martedì dalle ore 09:00 alle ore 13.00
Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13.00
Previo appuntamento
Centralino: 0862/3631 329 4104298
Lunedi dalle ore 09:00 alle ore 13.00