Seguici su
La Valutazione d'Incidenza è il procedimento di carattere preventivo al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano, programma o progetto che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del sito stesso.
Tale procedura è stata introdotta dall'articolo 6, comma 3, della direttiva "Habitat" con lo scopo di salvaguardare l'integrità dei siti attraverso l'esame delle interferenze di piani e progetti non direttamente connessi alla conservazione degli habitat e delle specie per cui essi sono stati individuati, ma in grado di condizionarne l'equilibrio ambientale.
È bene sottolineare che la valutazione d'incidenza si applica sia agli interventi che ricadono all'interno delle aree Natura 2000 (o in siti proposti per diventarlo), sia a quelli che pur sviluppandosi all'esterno, possono comportare ripercussioni sullo stato di conservazione dei valori naturali tutelati nel sito.
Per gli interventi di competenza regionale, ai sensi della L. 2/2003, l'Ufficio Valutazioni Ambientali effettua l'istruttoria delle pratiche sottoposte a VINCA e le sottopone al parere del Comitato di Coordinamento Regionale per la VIA, che è l'autorità competente ad esprimere il parere di compatibilità.
La domanda, da inviare all’indirizzo di posta dpc002@pec.regione.abruzzo.it, dovrà essere corredata da tutta la documentazione prevista. Lo studio di Vinca è pubblicato per trenta giorni per le eventuali osservazioni sulla pagina "procedimenti in corso".
Orario di apertura mattina: Dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00
Orario di apertura pomeriggio: Martedì e giovedì ore 15.00 - 17.30
0862 364212/4642/4652