Nulla Osta Idraulico – Servizio Genio Civile L’Aquila (DPE016)

Ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2024
Servizio erogato

Il Nulla-Osta Idraulico è un provvedimento autorizzativo rilasciato dall’Autorità Idraulica competente per la realizzazione di opere nelle pertinenze idrauliche. Esso risulta necessario per lievi modifiche temporanee della geometria del corso d’acqua e che non riducano in alcun modo la sezione di deflusso dell’alveo e per tutti quegli utilizzi occasionali dell’area demaniale che non generano interferenze significative con la stessa (manifestazioni culturali, eventi sportivi, interventi di taglio piante e sfalcio erba).

Il provvedimento per il rilascio del nulla osta idraulico è avviato su istanza di parte, con la presentazione della domanda secondo il modello predisposto dal Servizio concedente.

Il servizio è rivolto a:
Privati cittadini
Imprese
Associazioni
Enti pubblici
Modalità di richiesta del servizio:
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi):
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi):
Informazioni e approfondimenti:

Modalità di richiesta del servizio*

Il soggetto interessato inoltra istanza di parte con la presentazione della domanda al Servizio Genio Civile di L'Aquila. La domanda, redatta secondo il modello allegato, e la relativa documentazione,  devono essere riprodotti in forma digitale tramite processo di scansione, convertiti in formato PDF e firmati digitalmente da chi li detiene (il professionista delegato oppure il soggetto che presenta la domanda) per attestarne la loro conformità all'originale. Il pagamento dell’imposta di bollo vigente deve essere effettuato utilizzando il modulo F24 dell’Agenzia delle Entrate. La documentazione firmata digitalmente è inviata al Servizio concedente a mezzo PEC. In alternativa, l’istanza e gli allegati necessari possono essere trasmessi al Servizio concedente in formato cartaceo. In tal caso, sull’istanza va applicato il bollo dell’importo vigente. Gli allegati devono essere comunque riprodotti in forma digitale.

Alla domanda sono allegati, a pena di inammissibilità, i seguenti documenti:

a) i dati identificativi del richiedente, comprensivi del codice fiscale, indicando, se si tratta di ente, la natura giuridica, il legale rappresentante e la partiva I.V.A.;

b) la durata dell’occupazione dell’area demaniale e la motivazione;

c) l’esatta individuazione dell’area demaniale interessata, mediante l’indicazione del Comune, località, indirizzo, confini e quantificazione della superficie demaniale da occupare, dati catastali delle particelle interessate ovvero limitrofe o confinanti con l’area interessata;

d) copia documento di riconoscimento del soggetto che sottoscrive l’istanza e del Codice Fiscale.

Alla domanda sono allegati, altresì, a pena di inammissibilità, i seguenti documenti tecnici da produrre su supporto informatico in formato PDF e firmati digitalmente da parte dei rispettivi sottoscrittori:

a) relazione tecnico-descrittiva dello stato dei luoghi, in cui sia riportato chiaramente lo stato di fatto dell’area per cui si richiede il nulla osta ed in cui sia specificato se il bene demaniale richiesto ricada all’interno dei confini di aree sottoposte a particolari vincoli (PAI, PSDA, SIC, ZPS, SIN, SIR, ecc.);

b) corografia in scala 1:25.000 con ubicazione del bene demaniale per cui si richiede il nulla osta; c) stralcio della carta tecnica regionale (CTR) in scala 1:5.000 con ubicazione dell’area demaniale per cui si richiede il nulla osta; d) stralcio della mappa catastale con indicazione dell’area demaniale per cui si richiede il nulla osta e localizzazione geografica dell'area per cui si richiede il nulla osta.

Nelle aree a pericolosità idraulica delimitate dal PSDA, il Servizio concedente avvia l’istruttoria a seguito della presentazione del parere positivo da parte della competente Autorità di Distretto, se previsto dalle vigenti NTC del PSDA. In tal caso il termine fissato per la conclusione del procedimento è sospeso.

Qualora l’Autorità idraulica competente si esprima in senso negativo, il procedimento si conclude con un diniego espresso.

Il rilascio del nulla osta idraulico non è soggetto al pagamento delle spese di istruttoria.

Tempo massimo di erogazione del servizio*

L’Autorità idraulica competente, dopo aver verificato l’ammissibilità della domanda e la procedibilità dell’istruttoria, rilascia il nulla osta idraulico entro il termine di 30 giorni consecutivi a decorrere dalla data di ricezione della documentazione completa.

L’Autorità idraulica competente ha facoltà di richiedere ulteriori informazioni e documentazione integrativa, qualora ciò si renda necessario ai fini del rilascio del nulla osta idraulico, assegnando al soggetto richiedente un congruo termine per il relativo adempimento, in ogni caso non superiore a 30 giorni, salvo proroghe. In caso di inadempimento entro il termine richiesto conclude il procedimento per improcedibilità dell’istruttoria.

Brochure, guide utili al cittadino e altra documentazione:
Contatti della struttura che fornisce informazioni ed eroga il servizio
Dipartimento/Servizio:
DPE016 - Servizio Genio Civile L'Aquila
Ufficio:
UFFICIO TECNICO
Via Marruvio
Avezzano (AQ)
dpe016@regione.abruzzo.it
PEC:
dpe016@pec.regione.abruzzo.it
Giorni e orari di apertura: