La Regione Abruzzo ha avviato il progetto RI.ME. - Riparazione Mediazione Vittime, finanziato dalla Cassa delle Ammende, Ente pubblico del Ministero della Giustizia, offrendo il servizio di assistenza alle vittime di reato e il servizio di giustizia ripartiva e mediazione penale.
Il progetto viene attuato in partenariato con il Tribunale di Sorveglianza di L'Aquila, il Tribunale per i minorenni, il Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria del Lazio, Abruzzo e Molise, l'Ufficio lnterdistrettuale di Esecuzione penale esterna del Lazio, Abruzzo e Molise, il Centro per la Giustizia Minorile per il Lazio, l'Abruzzo e il Molise, l'ANCI Abruzzo, il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale del Consiglio Regionale d'Abruzzo e C.R.I.S.I. Soc. Coop. a r.l. ONLUS, in ATS con Alpha Cooperativa Sociale, Centro S. E. R.A. Centro Studi del Conflitto, PMI SERVICES Soc. coop. a r.l.
Servizio di assistenza alle vittime di reato
Servizio generalista di assistenza alle vittime di reato, pubblico e gratuito, che ha l'obiettivo di offrire alle vittime di reato un sostegno sia ai vissuti emozionali sia ai bisogni materiali, un luogo e uno spazio di ascolto professionale per tutti coloro che sono vittime di un reato, indipendentemente dall'esistenza di un procedimento giudiziario o di una denuncia.
Destinatari del servizio sono le vittime di qualsiasi tipologia di reato, indipendentemente dalla loro età, genere, nazionalità, origine etnica, religione, condizione sociale ed economica, nonché i loro familiari e conviventi quando abbiano sofferto in conseguenza del reato (le cosiddette vittime secondarie).
Il Servizio offre le seguenti prestazioni:
- ascolto e accoglienza
- sostegno psicologico
- orientamento verso altri servizi professionaIi
- consulenza legale
- accompagnamento ai servizi di giustizia riparativa
Chiama il numero verde
attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.30
Servizio di giustizia riparativa e mediazione penale
Il servizio di giustizia ripartiva e mediazione penale, pubblico e gratuito, si pone come un presidio territoriale per la realizzazione di programmi riparativi.
L'obiettivo è la promozione della riparazione del danno causato dall'offesa, attraverso la partecipazione dell'autore del reato, della vittima e della comunità civile nella ricerca di soluzioni utili a sanare le conseguenze di un reato.
Destinatari del servizio sono gli autori di reato, siano essi minorenni, giovani adulti, adulti in esecuzione di pena presso istituti di reclusione o ammessi a misure alternative alla detenzione, soggetti in affidamento agli uffici UEPE.
Al servizio possono accedere anche le vittime che intendono prendere parte ai programmi anche in vista del superamento degli effetti traumatici del reato subito.
Chiama il numero
attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.30
Per saperne di più
E-mail: progettorimeabruzzo@gmail.com