Con la Legge Regionale 2/2018 la Regione interviene annualmente con contributi finanziari, secondo i criteri e le modalità stabilite dalla Giunta regionale, in favore delle Associazioni e Società sportive dilettantistiche che hanno conseguito risultati di particolare rilievo, direttamente o tramite loro tesserati.
Sono destinatari dei contributi regionali i soggetti che hanno conseguito:
- la conquista del titolo, assoluto o giovanile, in finali olimpiche, campionati mondiali, campionati europei o campionati nazionali;
- il podio in finali olimpiche, campionati mondiali, campionati europei o campionati nazionali;
- il titolo assoluto o giovanile di campionati interregionali.
Non viene considerato titolo di merito la vittoria o il podio conseguiti in occasione di singoli tornei o manifestazioni, non classificabili come olimpiadi o campionati, anche se internazionali.
Con la Legge Regionale 54/2023, sono state apportate modifiche alla Legge 2/2018, cambiando le modalità di presentazione delle domande di contributo, ma senza modificare le scadenze.
Le Associazioni e Società sportive dilettantistiche devono inviare la richiesta di contributo online, usando lo SPID del legale rappresentante, sullo sportello digitale della Regione Abruzzo, nella sezione "Sportello Turismo e Sport", sotto "Catalogo Servizi".
Le domande per meriti sportivi possono essere caricate dalle 00:00 del 1° dicembre fino alle 23:59 del 31 dicembre 2024.