La Regione Abruzzo nel quadro delle attività di promozione culturale e in coerenza con i principi generali dello Statuto, per onorare nel ricordo, la vita e l'opera di Ignazio Silone e per valorizzare e diffondere gli insegnamenti di libertà, verità e giustizia dell'insigne scrittore abruzzese, ha istituito, con la Legge Regionale 2 maggio 1995, numero 94 e smi, il "Premio Internazionale Ignazio Silone”. L'articolo 1 comma 2 della citata Legge Regionale numero 94/95 prevede il Premio Silone composto da cinque sezioni.
Il presente Bando di concorso, riferito alla XXVII edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone, è dedicato alle seguenti sezioni:
- I sezione: il Premio internazionale Ignazio Silone è assegnato ad una personalità la cui opera testimonia o rispecchia i medesimi valori di libertà e di giustizia appartenuti a Ignazio Silone;
- II sezione: il Premio alla tesi di laurea o dottorato di ricerca è assegnato ad uno o più laureati di qualsiasi Università, italiana o straniera, per una tesi di laurea o di dottorato, in qualsiasi disciplina, sulla vita o sull'opera di Ignazio Silone;
- III sezione: il Premio alla traduzione è assegnato a chi, con una buona e fedele traduzione, divulga nel mondo l'opera di Ignazio Silone;
- IV sezione - il Premio “I giovani e Ignazio Silone” viene assegnato ad uno o più studenti delle scuole secondarie di II grado, italiane o straniere, per l’elaborazione di un tema sul pensiero e sull’opera di Ignazio Silone;
- V sezione: il Premio Silone digitale è assegnato a chi, attraverso i social media, diffonde, promuove e valorizza il pensiero e l'opera di Ignazio Silone.
IV sezione - Premio “I giovani e Ignazio Silone”
In applicazione della L.R. 2 maggio 1995, n. 94 e nel quadro delle attività di promozione culturale, la Regione Abruzzo, in coerenza con i principi generali dello Statuto, ha istituito il “Premio Internazionale Ignazio Silone”, per onorare, nel ricordo, la vita e l’opera di Ignazio Silone e per valorizzare e diffondere gli insegnamenti di libertà, verità e giustizia dell’insigne scrittore abruzzese.
La Sezione IV dell’art. 1 della citata Legge Regionale prevede il Premio “I giovani e Ignazio Silone”, che viene assegnato ad uno o più studenti delle scuole secondarie di II grado, italiane o straniere, per l’elaborazione di un tema sul pensiero e sull’opera di Ignazio Silone.
La scadenza per la consegna degli elaborati è fissata alle ore 13.00 del giorno 21 novembre 2024.
Tutte le istruzioni su come consegnare gli elaborati sono presenti nel Bando, allegato di seguito.
I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia pubblica che si svolgerà a Pescina (AQ) il 13 dicembre 2024, alle ore 10.30, presso la Sala Conferenze Ignazio Silone – Teatro San Francesco.
Ai vincitori sarà data apposita comunicazione per il tramite dell’Istituto di appartenenza.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare:
- Annamaria Marziale (Responsabile dell'Ufficio Attività Culturali di Avezzano e Rocca di Mezzo) - Telefono 0863 1802801 - E-mail: annamaria.marziale@regione.abruzzo.it
- Nadia Petrella - Telefono 0863 1802812 - E-mail: nadia.petrella@regione.abruzzo.it
Graduatorie vincitori
Sezioni I, II, III e V
Per la I sezione del Premio "assegnato ad una personalità la cui opera testimonia o rispecchia i medesimi valori di libertà e di giustizia appartenuti a Ignazio Silone", la Giuria ha decretato vincitrice, con il premio del valore di euro 4.000,00, la dott.ssa Donatella Di Pietrantonio.
Per la II sezione del Premio "assegnato ad uno o più laureati di qualsiasi Università, italiana o straniera, per una tesi di laurea o di dottorato, in qualsiasi disciplina, sulla vita o sull'opera di Ignazio Silone", la Giuria ha decretato vincitori ex aequo, con il premio del valore di euro 1.000,00 ciascuno, il dott. Tommaso Pollarini e il dott. Pasquale Ferrara.
Per la III sezione del Premio non sono pervenute candidature.
Per la V sezione del Premio "assegnato a chi, attraverso i social media, diffonde, promuove e valorizza il pensiero e l'opera di Ignazio Silone", la Giuria ha decreto vincitore, con il premio del valore di euro 2.000,00, il dott. Alessio De Stefano.
Sezioni IV - I Giovani e Ignazio Silone
Per la IV sezione del Premio I Giovani e Ignazio Silone "assegnato ad uno o più studenti delle scuole secondarie di II grado, italiane o straniere, per l’elaborazione di un tema sul pensiero e sull’opera di Ignazio Silone" la Giuria ha selezionato i vincitori che sono:
- I classificato: Federico Scamolla della classe 5D del Liceo Classico " A. Torlonia” di Avezzano
- II classificata: Leila Fracassi della classe 3H del Liceo Scientifico Statale "Vitruvio Pollione" di Avezzano
- III classificato: Niccolò Franco Desiati della classe 5C dell'I.I.S. "Ovidio" di Sulmona
- IV classificato: Armando Evangelista della classe 5A del Liceo Classico " A. Torlonia” di Avezzano
- V classificato: Leonardo Girolami della classe 5D del Liceo Classico " A. Torlonia” di Avezzano
La premiazione si è tenuta il giorno 13 dicembre 2024 a Pescina, presso la Sala Conferenze Ignazio Silone (Teatro San Francesco).