AUTORIZZAZIONE IDRAULICA DI CUI AL RD 523/1904 – SERVIZIO GENIO CIVILE DI TERAMO - DPE014

Ultimo aggiornamento: 27 Giugno 2024
Servizio erogato

L’Autorizzazione Idraulica è un provvedimento autorizzativo rilasciato dall’Autorità Idraulica competente ai sensi del R.D. 523/1904 per la realizzazione di opere nelle pertinenze idrauliche. In generale tale provvedimento è compreso nella  procedure del rilascio della Concessione Idraulica, ma alcune tipologie ne sono escluse, e pertanto sono soggette alla sola autorizzazione idraulica, in particolare:

a) La realizzazione di opere idrauliche di difesa e gli interventi di sistemazione fluviale che non prevedono occupazione di aree del demanio idrico fluviale;

b) opere di difesa e sistemazione idraulica (quali muri di contenimento, briglie, scogliere, ecc.) ed opere idrauliche in genere che prevedono occupazione di aree del demanio idrico fluviale;

c) accesso in alveo per pulizie, taglio vegetazione e manutenzione opere idrauliche;

d) Gli interventi di pulizia e di risagomatura degli alvei e di ripristino delle sezioni idrauliche senza asportazione di materiale litoide dall’alveo;

e) Gli interventi di manutenzione ordinaria di opere esistenti e già concesse e che non comportino modificazioni sostanziali dell’opera stessa.

Il servizio è rivolto a:
Privati cittadini
Enti pubblici
Modalità di richiesta del servizio:
Front-office (recandosi personalmente allo sportello)
E-mail (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica)
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi):
rilascio autorizzazione idraulica entro il termine di 60 giorni
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi):
Tempo indicato nel campo informazioni e approfondimenti
Informazioni e approfondimenti:

L’Autorità idraulica competente, dopo aver verificato l’ammissibilità della domanda e la procedibilità dell’istruttoria, rilascia l’autorizzazione idraulica entro il termine di 60 giorni consecutivi a decorrere dalla data di ricezione della documentazione completa.

L’Autorità idraulica competente ha facoltà di richiedere ulteriori informazioni e documentazione integrativa, qualora ciò si renda necessario ai fini del rilascio dell’autorizzazione idraulica, assegnando al soggetto richiedente un congruo termine per il relativo adempimento, in ogni caso non superiore a 60 giorni, salvo proroghe. In caso di inadempimento entro il termine richiesto conclude il procedimento per improcedibilità dell’istruttoria.

L'Autorità idraulica competente, ove ritenuto necessario, esegue il sopralluogo tecnico di verifica dello stato dei luoghi.

Qualora l’Autorità idraulica competente si esprima in senso negativo, il procedimento si conclude con un diniego espresso.

Il rilascio dell’autorizzazione idraulica non è soggetta al pagamento delle spese di istruttoria.

Contatti della struttura che fornisce informazioni ed eroga il servizio
Dipartimento/Servizio:
DPE014 - Servizio Genio Civile Teramo
Ufficio:
Ufficio Tecnico
Via Cerulli Irelli, 15/17
Teramo
dpe014@regione.abruzzo.it
PEC:
dpe014@pec.regione.abruzzo.it
Giorni e orari di apertura:

Il martedì e il giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 previo appuntamento