Autorizzazione Idraulica di cui al RD 523/1904 e al Regolamento Regionale n.1 del 28 marzo 2022 – Servizio Genio Civile L’Aquila (DPE016)

Ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2024
Servizio erogato

L’Autorizzazione Idraulica è un provvedimento autorizzativo rilasciato dall’Autorità Idraulica competente ai sensi del R.D. 523/1904 e del Regolamento Regionale n. 1 del 28/03/2022 per la realizzazione di opere nelle pertinenze idrauliche; nello specifico l'istanza deve essere presentata nei seguenti casi:

a) Realizzazione di opere idrauliche di difesa e gli interventi di sistemazione fluviale che non prevedono occupazione di aree del demanio idrico fluviale;

b) Opere di difesa e sistemazione idraulica (quali muri di contenimento, briglie, scogliere, ecc.) ed opere idrauliche in genere che prevedono occupazione di aree del demanio idrico fluviale;

c) Accesso in alveo per pulizie, taglio vegetazione e manutenzione opere idrauliche;

d) Interventi di pulizia e di risagomatura degli alvei e di ripristino delle sezioni idrauliche senza asportazione di materiale litoide dall’alveo;

e) Interventi di manutenzione ordinaria di opere esistenti e già concesse e che non comportino modificazioni sostanziali dell’opera stessa.

Il Servizio si esprime sulle istanze riguardanti esclusivamente corsi d'acqua di competenza regionale ricompresi nell'allegato A della L.R. 36/2015.

Gli interventi ricadenti in aree a pericolosità idraulica e soggetti all'approvazione da parte della competente Autorità di Distretto Idrografico, sono istruiti solo a seguito del rilascio del parere favorevole da parte della medesima Autorità sullo studio di compatibilità idraulica.

Il servizio è rivolto a: 
Privati cittadini
Imprese
Associazioni
Enti pubblici
Informazioni utili
Modalità di richiesta del servizio: 
Front-office (recandosi personalmente allo sportello)
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi): 
10 giorni
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi): 
60 giorni
Informazioni e approfondimenti: 

Il soggetto interessato inoltra istanza di parte con la presentazione della domanda al Servizio Genio Civile L’Aquila. La domanda e gli allegati devono essere riprodotti in forma digitale tramite processo di scansione, convertiti in formato PDF e firmati digitalmente da chi li detiene (il professionista delegato oppure il soggetto che presenta la domanda) per attestarne la loro conformità all'originale. Il pagamento dell’imposta di bollo vigente deve essere effettuato utilizzando il modulo F24 dell’Agenzia delle Entrate. La documentazione firmata digitalmente è inviata al Servizio a mezzo PEC. In alternativa, l’istanza e gli allegati necessari possono essere trasmessi al Servizio concedente in formato cartaceo. In tal caso, sull’istanza va applicato il bollo dell’importo vigente. Gli allegati progettuali devono essere comunque riprodotti in forma digitale e firmati digitalmente da un tecnico abilitato.

Qualora l’Autorità Idraulica competente si esprima in senso negativo, il procedimento si conclude con un diniego espresso.

L'Importo delle spese di istruttoria per il rilascio dell'Autorizzazione Idraulica è stabilito dalla tabella B allegata all'art. 93 co. 5 bis della L.R. 7/2003 e smi

Tempo massimo di erogazione del servizio*

L’Autorità Idraulica competente, dopo aver verificato l’ammissibilità della domanda e la procedibilità dell’istruttoria, rilascia l’autorizzazione idraulica entro il termine di 60 giorni consecutivi a decorrere dalla data di ricezione della documentazione completa.

L’Autorità Idraulica competente ha facoltà di richiedere ulteriori informazioni e documentazione integrativa, qualora ciò si renda necessario ai fini del rilascio dell’Autorizzazione Idraulica, assegnando al soggetto richiedente un congruo termine per il relativo adempimento, in ogni caso non superiore a 60 giorni, salvo proroghe. In caso di inadempimento entro il termine richiesto conclude il procedimento per improcedibilità dell’istruttoria. Inoltre, qualora necessario, l'Autorità Idraulica competente esegue, ove ritenuto necessario, un sopralluogo tecnico al fine di verificare l'effettivo stato dei luoghi interessati dall'istanza.

 

Brochure, guide utili al cittadino e altra documentazione: 
Contatti della struttura che fornisce informazioni ed eroga il servizio
Dipartimento/Servizio: 
DPE016 - Servizio Genio Civile L'Aquila
Ufficio: 
UFFICIO TECNICO
Via Marruvio
75
Avezzano (AQ)
E-mail: 
dpe016@regione.abruzzo.it
PEC: 
dpe016@pec.regione.abruzzo.it
Giorni e orari di apertura: 

Lunedi dalle ore 09:00 alle ore 13.00

Martedì dalle ore 09:00 alle ore 13.00 dalle 15:00 alle 17:00

Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13.00

Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13.00 dalle 15:00 alle 17:00

Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13.00

Previo appuntamento telefonico

Telefono: 

0863 1802851

0863 1802833

Gestione reclami
Per inoltrare un reclamo relativo a questo servizio puoi scrivere a:
Il Dirigente del Servizio: Ing. Giancarlo Misantoni
E-mail: 
dpe016@regione.abruzzo.it
PEC: 
dpe016@pec.regione.abruzzo.it

Feedback pagine portale

CAPTCHA con immagine