Per ottenere l'autorizzazione e l'iscrizione al Registro regionale Ncc bus, l'impresa richiedente deve avere la sede legale o l'organizzazione principale all'interno del territorio della Regione Abruzzo e deve essere iscritta al Registro Elettronico Nazionale degli autotrasportatori su strada (c.d. REN in via provvisoria o definitiva in base ai requisiti posseduti), tenuto dai competenti Uffici della motorizzazione civile cui è, altresì, attribuita la vigilanza sul permanere dei requisiti previsti dalla normativa (stabilimento in Italia, onorabilità, idoneità finanziaria, idoneità professionale).
Nella domanda devono essere indicati i veicoli con cui l'Impresa intende svolgere l'attività e per i quali chiede il nulla osta all'immatricolazione Uso di Terzi - noleggio con conducente, specificando se trattasi di scuolabus. In tal caso dovrà rendere una dichiarazione diretta all'impegno di impiego dello scuolabus solo per il trasporto delle categorie di alunni indicate nella carta di circolazione. Per autobus si intendono gli autoveicoli definiti dall'articolo 54, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni. Gli autobus dovranno, inoltre, risultare nella disponibilità dell'Impresa, con ciò intendendo il legittimo possesso conseguente ad acquisto in proprietà', usufrutto, locazione con facoltà di acquisto, vendita con patto di riservato dominio.
Viene richiesta anche la documentazione inerente il personale di guida da impiegare.
In occasione del rilascio del titolo legale l'Impresa viene iscritta nel Registro regionale . A seguito dell'acquisizione da parte del Servizio Trasporto Pubblico della documentazione che comprova il perfezionamento della procedura di immatricolazione, il Servizio provvede ad aggiornare in via definitiva il titolo legale già rilasciato con emissione dell'Allegato n. 1 contenente il parco mezzi impiegato al noleggio. La verifica è diretta altresì ad accertare - attraverso visura sul portale dell'automobilista - che l'iscrizione al REN sia stata registrata come definitiva (e non sia, quindi, ancora Provvisoria).
Per ogni ulteriore e successiva immissione di veicoli in detto Allegato n. 1, l'Impresa è tenuta a trasmettere via pec al Servizio regionale una SCIA (segnalazione certificata di immissione), secondo il modello di seguito allegato. Si ricorda che ai sensi dell' art. 84, co. 3 bis del CdS, l'impresa esercente attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente sopra i 9 posti, iscritta al Registro elettronico nazionale e titolare di autorizzazione, può utilizzare i veicoli in proprietà di altra impresa esercente la medesima attività ed iscritta al Registro elettronico nazionale, acquisendone la disponibilità mediante contratto di locazione con contratto di locazione
I veicoli immatricolati al noleggio sono immessi nell'Allegato 1 solo se la revisione risulta in corso di validità.
Costi: quattro marche da bollo da 16,00 euro.