Autorizzazione ed iscrizione al Registro regionale imprese esercenti l'attività di noleggio di autobus con conducente (Ncc bus).

Ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2022
Servizio erogato

Per servizi di noleggio di autobus con conducente si intendono i servizi di trasporto di viaggiatori effettuati da una impresa professionale per uno o più viaggi richiesti da terzi committenti o offerti direttamente a gruppi precostituiti, con preventiva definizione del periodo di effettuazione, della sua durata e dell'importo complessivo dovuto per l'impiego e l'impegno dell'autobus adibito al servizio, da corrispondere unitariamente o da frazionare tra i singoli componenti del gruppo. Per poter svolgere l'attività di noleggio autobus con conducente è necessario essere in possesso di apposita autorizzazione ed essere iscritti al Registro regionale Nccbus. L’autorizzazione e la relativa iscrizione al registro consentono lo svolgimento professionale dell’attività di noleggio di autobus con conducente e l’immatricolazione degli autobus da destinare all’esercizio. L’autorizzazione non è soggetta a limiti territoriali.

           Normativa di riferimento:

  • L. 11 agosto 2003 n. 218 "Disciplina dell' attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente".
  • L.R. 17 luglio 2007, n. 25 e s.m.i.  "Disciplina dell'attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente".
  • Regolamento CE - 21/10/2009 - n. 1071 - Attività di trasportatore su strada "Norme comuni sulle condizioni da rispettare per esercitare l'attività di trasportatore su strada e abroga la direttiva 96/26/CE del Consiglio". Modificato dal Regolamento UE n. 1055 del 15.07.2020.
  • Decreto del Capo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione e i sistemi informativi e statistici prot. n. 291 del 25.11.2011 (G.U. 28/11/2011 n. 277) recante “Disposizioni tecniche di prima applicazione del Regolamento CE n. 1071/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009, che stabilisce norme comuni sulle condizioni da rispettare per esercitare l’attività di trasportatore su strada e abroga la direttiva 96/26/CE del Consiglio

 

Il servizio è rivolto a: 
Imprese
Informazioni utili
Modalità di richiesta del servizio: 
Front-office (recandosi personalmente allo sportello)
E-mail (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica)
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Telefonica
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi): 
Riscontro immediato per richieste telefoniche con inoltro documentazione all'indirizzo email del richiedente. Consegna dei moduli immediata per richieste front office
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi): 
30 giorni
Informazioni e approfondimenti: 

Per ottenere l'autorizzazione e l'iscrizione al Registro regionale Ncc bus, l'impresa richiedente deve avere la sede legale o l'organizzazione principale all'interno del territorio della Regione Abruzzo e deve essere iscritta al Registro Elettronico Nazionale degli autotrasportatori su strada (c.d. REN in via provvisoria o definitiva in base ai requisiti posseduti), tenuto dai competenti Uffici della motorizzazione civile cui è, altresì, attribuita la vigilanza sul permanere dei requisiti previsti dalla normativa (stabilimento in Italia, onorabilità, idoneità finanziaria, idoneità professionale).

Nella domanda devono essere indicati i veicoli con cui l'Impresa intende svolgere l'attività e per i quali chiede il nulla osta all'immatricolazione Uso di Terzi - noleggio con conducente, specificando se trattasi di scuolabus. In tal caso dovrà rendere una dichiarazione diretta all'impegno di impiego dello scuolabus solo per il trasporto delle categorie di alunni indicate nella carta di circolazione. Per autobus si intendono gli autoveicoli definiti dall'articolo 54, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni. Gli autobus dovranno, inoltre, risultare nella disponibilità dell'Impresa, con ciò intendendo  il legittimo possesso conseguente ad acquisto in proprietà', usufrutto, locazione con facoltà di acquisto, vendita con patto di riservato dominio.

 Viene richiesta anche la documentazione inerente il personale di guida da impiegare.

 In occasione del rilascio del titolo legale l'Impresa viene iscritta nel Registro regionale . A seguito dell'acquisizione da parte del Servizio Trasporto Pubblico della documentazione che comprova il perfezionamento della procedura di immatricolazione, il Servizio provvede ad aggiornare in via definitiva il titolo legale già rilasciato con emissione dell'Allegato n. 1 contenente il parco mezzi impiegato al noleggio. La verifica è diretta altresì ad accertare - attraverso visura sul portale dell'automobilista  - che l'iscrizione al REN sia stata registrata come definitiva (e non sia, quindi, ancora Provvisoria).

Per ogni ulteriore e successiva immissione di veicoli in detto Allegato n. 1, l'Impresa è tenuta a trasmettere via pec al Servizio regionale una SCIA (segnalazione certificata di immissione), secondo il modello di seguito allegato. Si ricorda che ai sensi dell' art. 84, co. 3 bis del CdS, l'impresa esercente attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente sopra i 9 posti, iscritta al Registro elettronico nazionale e titolare di autorizzazione, può utilizzare i veicoli in proprietà di altra impresa esercente la medesima attività ed iscritta al Registro elettronico nazionale, acquisendone la disponibilità mediante contratto di locazione con contratto di locazione

I veicoli immatricolati al noleggio sono immessi nell'Allegato 1 solo se la revisione risulta in corso di validità.

Costi: quattro marche da bollo da 16,00 euro.

Contatti della struttura che fornisce informazioni ed eroga il servizio
Dipartimento/Servizio: 
DPE005 - Servizio Trasporto Pubblico
Ufficio: 
TRASPORTO PUBBLICO NON DI LINEA - QUALITÀ DEI TRASPORTI
Via Catullo, terzo piano
39
Pescara
E-mail: 
laura.derosa@regione.abruzzo.it
PEC: 
dpe005@pec.regione.abruzzo.it
Giorni e orari di apertura: 
  • martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
  • mercoledì dalle ore 9.00 alle ore h. 12.00
  • giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Telefono: 

085 7672044

Gestione reclami
Per inoltrare un reclamo relativo a questo servizio puoi scrivere a:
Emidio Primavera
E-mail: 
emidio.privamera@regione.abruzzo.it
PEC: 
dpe@pec.regione.abruzzo.it

Feedback pagine portale

CAPTCHA con immagine