La Regione Abruzzo in partenariato con il Tribunale di Sorveglianza de L'Aquila, il Tribunale per i minorenni, l'Ufficio lnterdistrettuale di Esecuzione penale esterna del Lazio, Abruzzo e Molise, il Centro per la Giustizia Minorile per il Lazio, l'Abruzzo ed il Molise, l'ANCI Abruzzo, il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale del Consiglio Regionale d'Abruzzo e C.R.I.S.I. Soc. Coop. a r.l. ONLUS, ha avviato il Progetto ReAgire di assistenza alle vittime di reato, finanziato dal Ministero della Giustizia - Dipartimento Affari di Giustizia.
Il Servizio, pubblico e gratuito, ha l'obiettivo di offrire alle vittime di reato un sostegno sia ai vissuti emozionali sia ai bisogni materiali.
Si tratta di un luogo e uno spazio di ascolto professionale per tutti coloro che sono vittime di un reato, indipendentemente dall'esistenza di un procedimento giudiziario o di una denuncia.
Destinatari del servizio sono le vittime di qualsiasi tipologia di reato, indipendentemente dalla loro età, genere, nazionalità, origine etnica, religione, condizione sociale ed economica, nonché i familiari e conviventi delle vittime quando abbiano sofferto in conseguenza del reato (le cosiddette vittime secondarie).
Servizi offerti
- ascolto e accoglienza
- sostegno psicologico
- orientamento verso altri servizi professionali
- consulenza legale
- accompagnamento ai servizi di giustizia riparativa.
Chiama il Numero Verde
attivo dal lunedì al venerdì dal le 9.30 alle 19.30
E-mail: progettoreagireabruzzo@gmail.com