Sulla G.U. n. 175 del 27.07.2004 è stata pubblicata la Legge n. 186 di conversione del decreto-legge 28 maggio 2004, n. 136 "Disposizioni urgenti per garantire la funzionalità di taluni settori della pubblica amministrazione".

L’art. 5 del D.L. 136/2004 "Normative tecniche in materia di costruzioni" dispone che:
"comma 1: (omissis)... il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, provvede, di concerto con il Dipartimento della protezione civile secondo un programma di priorità per gli edifici scolastici e sanitari, alla redazione di norme tecniche, anche per la verifica sismica ed idraulica, relative alle costruzioni, nonchè alla redazione di norme tecniche per la progettazione, la costruzione e l'adeguamento, anche sismico ed idraulico, delle dighe di ritenuta, dei ponti e delle opere di fondazione e sostegno dei terreni."
"comma 2: Le norme tecniche di cui al comma 1 sono emanate con le procedure di cui all'art. 52 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, di concerto con il Dipartimento della protezione civile."

Con nota DPC/VC/41247 del 13.09.2004 a firma del Capo del Dipartimento della Protezione Civile sono state trasmesse alla Regione Abruzzo in qualità di capofila tra le Regioni e Province Autonome in materia di Protezione Civile, le modifiche alla normativa tecnica contenuta nell'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274 del 23 marzo 2003 e successive integrazioni e modificazioni, e in particolare agli allegati 2 e 3 all’Ordinanza stessa.

Il provvedimento di approvazione di dette modifiche è in fase di predisposizione, e le modificazioni non sono pertanto ancora vigenti.
Per gli interessati si rendono ad ogni modo disponibili sia le modificazioni agli allegati 2 e 3, che i testi integrati degli allegati stessi.
 
 

 

Collegamento sito Regione abruzzo Collegamento Protezione Civile Abruzzo Collegamento Dipartimento di Protezione Civile