Dal Presidente

Sanità territoriale, Marsilio “sono maturi i tempi per chiedere revisione decreto Lorenzin”

(REGFLASH) Roma, 17 luglio 2024 - “A più di dieci anni dall'adozione del decreto Lorenzin, sono ampiamente maturi i tempi per chiederne una revisione e ottenerla anche in tempi brevi”. Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, intervenendo al convegno “La nuova sanità territoriale, le emergenze e le aree interne”, che si è svolto questo pomeriggio presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica, su iniziativa del senatore Guido Quintino Liris.

Pescara-Roma, Consiglio di Stato boccia ricorso, Marsilio: adesso avanti con i lavori

(Regflash) – L’Aquila, 16 lug- “Il Consiglio di Stato boccia il ricorso presentato da Comferr e da alcuni cittadini di Manoppello, in relazione ai lavori della ferrovia Pescara-Roma, e mette una pietra tombale sulle numerose polemiche che ci sono state in questi mesi sul raddoppio dei primi due lotti tra l’Interporto d’Abruzzo e Scafa.

Giunta: i provvedimenti approvati nella seduta di oggi lunedì 15 luglio

(REGFLASH) Pescara, 15 luglio.  La Giunta regionale, riunitasi in seduta ordinaria, su proposta del presidente Marco Marsilio, ha deliberato, in attuazione del Common Understanding, le nuove procedure e linee d’indirizzo per la compatibilità degli aiuti di Stato ai fini di un più efficace controllo degli stessi.

CIPESS: Marsilio, importanti risorse per il nostro territorio

(Regflash) - L'Aquila, 9 lug. - Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha partecipato alla seduta del CIPESS di oggi. Nel corso della seduta è stata approvata la riprogrammazione delle risorse del Conservatorio statale di musica Alfredo Casella. La riprogrammazione delle risorse è connessa al passaggio di proprietà dell’edificio danneggiato dal sisma 2009 sul quale insiste l’intervento dall’Accademia al Conservatorio, che lo utilizzerà come sede e per le attività didattiche.

Giunta: i provvedimenti approvati nella seduta di oggi lunedì 8 luglio

(REGFLASH) Pescara, 8 luglio.  La Giunta regionale, riunitasi in seduta ordinaria, su proposta del presidente Marco Marsilio, con l’approvazione di uno specifico provvedimento, si fa parte attiva nel procedimento di rinnovo delle concessioni demaniali per finalità turistico-ricreative dato, al tempo stesso,  mandato alla struttura tecnica competente di porre in essere, in coerenza con il quadro normativo europeo, nazionale e regionale, il bando tipo a cui i Comuni abruzzesi dovranno far riferimento nella predisposizione degli avvisi pubblici necessari all’assegnazione di tali concessioni.

Scienza: Marsilio apre la 17° edizione del Marcel Grossman Meeting

(REGFLASH) Pescara, 8 lug.

Salute: Marsilio, All’ospedale di Lanciano terza iniziativa in Italia di odontoiatria sociale

(REGFLASH) Lanciano, 5 lug. Il programma di odontoiatria sociale finanziato dall’Istituto per migrazioni e povertà INMP, emanazione del ministero della Salute, fortemente voluto dal presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio e avviato nei mesi scorsi, è entrato nel vivo con l’avvio della stretta collaborazione con l’ospedale Renzetti di Lanciano.

Auto d’epoca: Marsilio dà il via alla tappa odierna dell’Abruzzo Gran Tour

Equipaggi da tutto il mondo stanno percorrendo 750 chilometri di strade abruzzesi

La Notte dei Serpenti 2024: Marsilio e Melozzi, la cultura abruzzese celebrata da grandi artisti

L’evento il 20 luglio a Pescara. Oggi presentazione in Senato

(REGFLASH) Pescara, 1 luglio. – Digitalizzare le procedure, e sperimentare l’Intelligenza Artificiale a supporto dei Comuni nella fase istruttoria degli atti amministrativi: sono i temi messi al centro dell’Accordo firmato oggi all’Aurum di Pescara tra Regione Abruzzo, Dipartimento della Funzione Pubblica (Dfp) e Formez Pa nel corso dell’Evento «OpenHub: Abruzzo generatore di competenze».