In apertura gli artisti "2487" e in chiusura Francesco Proia e il suo libro. (REGFLASH) - Avezzano, 18 Set. Prenderà il via nell'antico borgo di Rosciolo, frazione di Magliano dei Marsi, sabato 23 e domenica 24 settembre l'ottava edizione di 'Sapori e Saperi del Velino'. L'intento della manifestazione è quello di valorizzare il territorio attraverso le sue risorse, non solo ricorrendo all'enogastronimia ed all' ambiente.
Ad animare l'appuntamento di sabato ci saranno le opere del gruppo '2487 artisti slm', artisti con la passione dell'universo delle arti visive, musicali e digitali. Per questo anno i 'creativi' si sono ispirati al tema della tradizione riportando alla luce, appunto, gli antichi sapori e saperi nei loro componimenti attraverso vari generi di installazioni: fotografie, pittura, scultura, opere sonore.
Domenica 24, invece, sarà la volta del dibattito: 'Esperienze, progetti, opportunità per il recupero del borgo di Rosciolo: il valore del territorio'. Si parlerà di argomenti di attualità e di interesse per coloro che hanno a cuore il recupero del territorio: legge sul recupero dei piccoli comuni, albergo diffuso ed altre forme di sviluppo locale. Il moderatore sarà lo scrittore e giornalista Salvatore Santangelo. Verranno inoltre consegnati gli attestati di partecipazione ai discenti del corso per 'Operatori della promozione e accoglienza turistica'.
A chiudere i lavori il maestro Paolo Totti con la sua orchestra 'I flauti Toscanini' eseguirà le 4 stagioni di Vivaldi.
Nel pomeriggio promozione turistica in chiave diversa: arriveranno i partecipanti alla tappa di dimostrativa: da Cartore a Rosciolo del Cammino dei Briganti.
Concluderà l'evento Francesco Proia, scrittore e giornalista, che presenterà nella cornice romanica della chiesa di S. Maria in Valle Porclaneta il suo libro: 'Il principe del lago' sulla colossale opera del prosciugamento del lago del Fucino - ad opera del Principe Alessandro Torlonia &ndash e sulla storia del nobile casato romano. (REGFLASH) A.SIGIS. 17-09-18