Dai Dipartimenti

Borse di studio: budget Regione a 32 mln e via libera anticipo a fine anno

(REGFLASH) Pescara, 17 dic. - Sale a 32 milioni di euro la dotazione finanziaria per le borse di studio degli studenti abruzzesi. La decisione della Giunta regionale dopo il via libera dell’Autorità di gestione dei fondi FSE e FESR che, con un provvedimento del responsabile Carmine Cipollone, ha autorizzato la destinazione per finalità di studio di una parte della dotazione Fse Plus in modo da creare una specifica scheda di intervento.

Lavoro: al via "Job Week" per favorire incrocio domanda/offerta

(REGFLASH) Pescara, 16 dic. - Parte oggi in Abruzzo “Job Week”, l’iniziativa promossa da Sviluppo Lavoro Italia per favorire l’incrocio domanda/offerta nei Centri per l’impiego e per avvicinare i cittadini ai servizi pubblici dedicati al mercato del lavoro. In Abruzzo, regione tra le sei scelte da Sviluppo Lavoro Italia per promuovere l’iniziativa, sono interessati sette Centri per l’impiego che da oggi fino a venerdì 20 dicembre ospiteranno le iniziative di animazione, e non solo, promosse da Sviluppo Lavoro Italia.

Servizi: alla biblioteca Delfico è attivo il Punto di facilitazione digitale

(REGFLASH) Pescara, 26 nov. - Si chiama Punto di facilitazione digitale ed è un servizio che supporta i cittadini nell’accesso alle nuove tecnologie richieste per ottenere certificati e documenti on line. La particolarità è che ad ospitare il Punto di facilitazione digitale è una biblioteca regionale, la Melchiorre Delfico a Teramo, l’unica della Regione Abruzzo destinataria del servizio.

Lavoro: al Cpi di Sulmona il 15/11 recruiting day per addetto front office

(REGFLASH) Pescara, 11 nov. - Il Centro per l’impiego di Sulmona organizza un Recruiting Day per la selezione di personale addetto al front office commerciale. L’appuntamento è per venerdì 15 novembre dalle ore 9,30 alle ore 11,30 presso la sede del Centro per l’impiego, in via L’Aquila a Sulmona. La selezione è riservata ai lavoratori iscritti alle categorie protette con l’art. 1  della legge 68/99 che disciplina l’accesso al lavoro dei lavoratori disabili.

Protezione Civile: riposizionato il nuovo Bivacco Desiati (ex Lubrano) sul Gran Sasso d’Italia

(REGFLASH) Calascio (AQ), 7 nov. - L’ex Bivacco Lubrano questa mattina è stato riposizionato sul suo promontorio originario, situato tra il Monte Prena e il Monte Camicia, a quota 1815 mt. slm.

L’importante operazione logistica, coordinata dall’Agenzia regionale di Protezione Civile dell’Abruzzo, è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’Esercito Italiano e numerose istituzioni, enti locali e realtà associative, tra cui l’associazione “I Corridori del Cielo”, che ha promosso l’iniziativa.

Ittico: Imprudente, le eccellenze abruzzesi in mostra a Venezia

4^ edizione dell’ “Exhibition Italian Food and Tourism” 2024

(RERFLASH) L'Aquila, 6 nov. – La Regione Abruzzo -Assessorato all’Agricoltura parteciperà con produttori della pesca e dell'acquacoltura regionali alla manifestazione “FIET” - Exhibition Italian Food and Tourism, che si terrà nella prestigiosa cornice di Palazzo Ca’ Vendramin Calergi, sede storica del Casinò di Venezia, dal 9 al 12 novembre 2024.

Energie rinnovabili: la Regione lavora per individuare aree idonee per gli impianti

A breve approvazione in Giunta del ddl e poi il passaggio in Consiglio regionale

Raddoppio Roma-Pescara: confronto con i sindaci e Rfi per condivisione progetti e piano trasparenza

 

L’incontro a Roma promosso dal direttore generale Sorgi

(REGFLASH) L'Aquila, 23 ott. - Si è tenuto a Roma un incontro per discutere l'avanzamento dei lavori relativi al I e II lotto della nuova tratta ferroviaria Roma-Pescara.

L’obiettivo è stato la condivisione del percorso amministrativo necessario per arrivare in tempi ragionevoli all'approvazione definitiva dei progetti esecutivi.

IO Studio: Santangelo, da oggi in pagamento borse di studio per studenti

(REGFLASH) Pescara, 22 ott. - Da oggi è possibile riscuotere presso tutti gli uffici postali le borse di studio del programma ministeriale “IoStudio” relative all'anno scolastico 2023/2024, riservate agli studenti delle scuole medie superiori. Gli uffici regionali per venire incontro alle famiglie hanno provveduto ad inviare ai Comuni nei quali sono residenti gli studenti l'elenco dei beneficiari in modo da accelerare le procedure di riscossione.

Raddoppio ferrovia Pescara-Roma: Regione a confronto con i sindaci di Chieti e Manoppello

Entro fine mese vertice a Roma tra Regione, Comuni ed RFI