Dai Dipartimenti

Vinitaly: l'Università di Camerino studia il comparto vitivinicolo abruzzese

(REGFLASH) Verona, 16 apr. – Gli studenti del master di 1° livello in Wine Export Management, corso istituito dall'Università di Camerino, studiano il comparto vitivinicolo abruzzese. La lezione si è tenuta nella sala conferenze dell'area del Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo, Padiglione 12 del Vinitaly. Il master in Wine Export Management ha una dimensione internazionale grazie al coinvolgimento di prestigiosi docenti provenienti dal mondo accademico, produttivo, della distribuzione organizzata e della certificazione.

Fesr/Fse: ecco i superesperti che assisteranno Regione Abruzzo

(REGFLASH) L’Aquila, 04 apr. - Insediata la prima linea dell’Assistenza Tecnica della nuova Programmazione 21-27 relativamente ai fondi strutturali europei Fesr e Fse+ della Regione Abruzzo. A L'Aquila, alla presenza del Direttore del Dipartimento della Presidenza Emanuela Grimaldi, dell’Autorità di Gestione Unica Carmine Cipollone e del Consigliere di Amministrazione di Fira Stefano Cianciotta, i primi consulenti esterni hanno firmato il contratto che li legherà a Regione Abruzzo.

Turismo: in Abruzzo "Cammini aperti" il 13 e 14 aprile con Celestino e i Briganti

(REGFLASH) Pescara, 28 mar. - C’è anche l’Abruzzo con due importanti e prestigiosi Cammini alla manifestazione “Cammini aperti”, progetto nazionale di promozione turistica avviato da tutte le Regioni in collaborazione con il ministero del Turismo e Enit. L’Abruzzo dei “Cammini aperti” guadagnerà il palcoscenico nazionale nei giorni di sabato 13 e domenica 14 aprile con le due proposte del “Cammino Grande di Celestino” e del “Cammino dei Briganti”.

Numero Unico Europeo per le Emergenze: dal 26 marzo attivo in tutto l'Abruzzo

(REGFLASH)- L’Aquila, 26 mar. - Con il secondo switch telefonico che ha interessato i distretti telefonici di Teramo, L’Aquila, Sulmona e Avezzano, da oggi tutti i numeri di emergenza tradizionalmente utilizzati per la richiesta di aiuto (112, 113, 115, 118, 1530) sono reindirizzati sulla Centrale Unica di Risposta del Numero Unico Europeo per le Emergenze (NUE) 1 1 2.

Lavoro: al via incontri con studenti per mobilità in paesi dell’Unione europea

(REGFLASH) Pescara, 15 mar. - Sono ripresi nelle scuole superiori abruzzesi gli incontri informativi sul tema della mobilità, organizzati da Eures Abruzzo in collaborazione con Europe direct e Sviluppo lavoro Italia. Gli incontri hanno lo scopo di sensibilizzare i giovani ad una esperienza di mobilità attraverso le attività e i programmi offerti dall'Unione europea per formarsi, lavorare, svolgere tirocini, scambi e volontariato all'estero, al fine di accrescere le competenze delle persone, favorirne lo sviluppo personale, l'adattabilità e aumentare la loro occupabilità.

Turismo: alla BMT folla allo stand Abruzzo per presenza dei giocatori Napoli

(REGFLASH) Napoli, 15 mar. - Una folla di sportivi e tifosi ha fatto da cornice alla visita dei due giocatori del Napoli calcio allo stand della Regione Abruzzo alla Borsa mediterranea del Turismo (BMT) in corso di svolgimento nel capoluogo campano. Cyril Ngonge e Pasquale Mazzocchi, i due atleti individuati dalla società sportiva, hanno raggiunto lo spazio espositivo dell’Abruzzo seguito da un nutrito stuolo di tifosi, per lo più giovani, che si è soffermato nello stand durante tutta la visita dei due giocatori.

Turismo: dal 14 al 16 marzo l'Abruzzo alla BMT di Napoli

Elezioni 2024: tutti i numeri della macchina elettorale

Due sale stampa e dirette streaming con oltre 190 mila contatti.

Entra in servizio il Numero Unico Europeo per le Emergenze 112

L’Aquila, 12 marzo 2024 – E’ stata una chiamata di soccorso proveniente da un utente di Francavilla al Mare, giunta alla Centrale Unica di Risposta (CUR) alle 10.23 di oggi, a dare il via all’entrata in servizio del Numero Unico Europeo per l’Emergenza (NUE) 112. 

Elezioni regionali 2024: spoglio a partire dalle ore 23.00 di oggi 10 marzo

(Regflash) - L'Aquila, 10 mar. Con l’inizio dello spoglio, a partire dalle ore 23.00 di oggi, 10 marzo 2024, i dati elettorali a mano a mano disponibili, saranno reperibili sulla Piattaforma “Eligendo”, messa a disposizione dal Ministero dell’Interno, la cui implementazione operativa è progressiva nei vari Comuni della Regione, secondo le interazioni con le rispettive Prefetture. I dati saranno altresì visualizzabili sulla App “Eligendo Mobile”.