IN ABRUZZO SI PUNTA SU GEOREFERENZIAZIONE RISORSE PUBBLICHE (REGFLASH) Pescara, 3 lug. Una vera e propria georeferenziazione delle risorse allocate e da allocare da parte della Regione sul territorio. Un censimento degli investimenti pubblici regionali passati e futuri che finisca in un fascicolo degli investimenti relativo sia al quinquennio precedente che alla legislatura ancora in corso, basato su dati ed informazioni relativi alla dislocazione geografica. È l'obiettivo che il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, intende perseguire per rendere più efficace e tracciabile il percorso legato all'impiego delle risorse regionali.
Concetto che ha esplicitato nel corso di una riunione con i componenti del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici della Regione. "A tal proposito, - ha detto D'Alfonso rivolgendosi ai componenti il Nucleo - vorrei che vi comportaste come dei 'piranha' per contrastare il rischio di burocratizzazione del bilancio regionale e mi aspetto anche che si facciano valutazioni ex ante ed ex post degli investimenti pubblici al fine di cogliere sia l'impatto economico che i risultati in termini di occupazione, di redditività e quindi di sviluppo reale del territorio".
Alla riunione sulla ricognizione delle attività svolte e sulla programmazione futura del Nucleo di valutazione hanno preso parte, tra gli altri, il direttore generale della Regione, Vincenzo Rivera, ed il capo della segreteria del Presidente, Enzo Del Vecchio. Tutti i componenti del Nucleo, provenienti dai vari Dipartimenti, presentano, sulla base di una precisa scelta, la particolarità di non essere impegnati a tempo pieno nelle attività del Nucleo. Questo al fine di conservare non solo un collegamento funzionale con le strutture di riferimento ma soprattutto per favorire una visione in tempo reale degli atti amministrativi propedeutici agli investimenti e la loro ricaduta sul tessuto sociale.
Controllo, monitoraggio e valutazione sono le attività sulle quali, secondo il presidente D'Alfonso, il Nucleo dovrà concentrare la propria attenzione avendo un occhio particolare alla collocazione delle risorse finanziarie, umane, tecnologiche, patrimoniali e conoscitive della Regione.
L'attività del Nucleo sarà rafforzata dall'impiego di borsisti neolaureati e tirocinanti, verrà realizzato un sito web dedicato ma si pensa anche all'organizzazione di un convegno, che avrà luogo in Abruzzo, sul tema della programmazione degli investimenti pubblici con i migliori studiosi del settore oltre ad "avviare apparentamenti di procedure" con le Regioni Marche e Molise. Una figura all'interno del Nucleo, infine, dovrà farsi carico della valutazione e del riordino della spesa pubblica regionale. (REGFLASH) DURA/17/07/03