Dal Presidente

Università: Marsilio incontra a Pescara il neo eletto Rettore di Teramo, Christian Corsi

(REGFLASH) Pescara, 27 giu. Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, ha ricevuto, a Pescara, nella sede della Regione d piazza Unione, il neo eletto Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Christian Corsi, il cui mandato inizierà il prossimo 1 novembre e terminerà nel 2030.

Campagna AIB: Marsilio, consegnati alle Aree Interne i nuovi veicoli antincendio

(Regflash) - L’Aquila, 25 giu - "Grazie a diverse linee di finanziamento attivate dalla Regione Abruzzo per un importo complessivo di 2 milioni e 100 mila euro, entro i prossimi 18/24 mesi la Colonna Mobile della Protezione Civile Regionale si arricchirà di nuovi mezzi per la lotta agli incendi boschivi. Oggi consegniamo 20 pick-up a cui  seguirà una ulteriore consegna di altri cinque mezzi che avverrà entro la prima settimana di luglio.

L’Aquila, 21 giugno - “Ho appreso con soddisfazione dell'assoluzione con formula piena del dottor Vincenzo Ciamponi dalle accuse di aver preso tangenti da Sabatino Trotta, nell'ambito del processo su casi di corruzione alla Asl che si è concluso ieri in primo grado a Pescara.” È quanto afferma in una nota il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. “Sono sempre stato convinto della sua estraneità ai fatti contestati- prosegue Marsilio-.

(REGFLASH) Bruxelles, 20 giugno - “Accolgo con favore la decisione della Commissione Europea di imporre nuovi dazi sulle importazioni di veicoli elettrici dalla Cina.

(REGFLASH) Bruxelles, 19 giugno - "L'esito delle elezioni europee ci trasmette un messaggio chiaro: milioni di cittadini europei chiedono un'Europa che faccia meno cose e che le faccia meglio. Gli elettori vogliono un cambiamento, vogliono voltare pagina e finalmente lasciarsi alle spalle le eco-follie dell'ultima legislatura".  Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, intervenendo questo pomeriggio a Bruxelles, nel corso della 161ª sessione plenaria del Comitato europeo delle Regioni.

Marsilio in audizione alla I Commissione del Senato: “Per sviluppo e valorizzazione zone montane superare criterio costi benefici” (1)

Ferrovie: Marsilio visita sala comando e controllo circolazione RFI di Pescara

(REGFLASH) Pescara, 14 giu. Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, questo pomeriggio, ha visitato, a Pescara, la sala comando e controllo circolazione di Rete ferroviaria italiana (RFI), società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, realizzata all’interno della stazione ferroviaria del capoluogo adriatico. La struttura si occupa del coordinamento e del controllo della circolazione su tutte le linee afferenti le regioni Abruzzo, Marche e parte dell’Umbria.

Economia: Marsilio, +12,4% export conferma Abruzzo in continua crescita

(REGFLASH) Pescara, 11 giu. - “I dati Istat fotografano lo stato di ottima salute di una regione in continua crescita, pronta a fare la sua parte nel processo di sviluppo del Paese”. Lo afferma il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, dopo la pubblicazione da parte dell’Istat dei dati sull’export del primo trimestre 2024. L’Abruzzo è la terza regione in Italia per crescita percentuale, con il 12,4% è dietro alla Calabra e al Molise.

“L'amministrazione regionale è impegnata a garantire l'accesso agli impianti sportivi in modo equo e inclusivo per tutti i cittadini abruzzesi. L'impianto non è aperto esclusivamente ad atleti professionisti ma è accessibile a tutti coloro che desiderano praticare sport, senza alcun vincolo, contrariamente a quanto riportato su alcuni organi di stampa. Inoltre, la gestione attuale, seppur temporanea rappresenta un passo significativo verso una maggiore trasparenza e controllo dei flussi finanziari.

Istituzioni: Marsilio incontra Carlo Solimene, il nuovo questore di Pescara

(REGFLASH) Pescara, 30 apr. Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, questo pomeriggio, a Pescara, in Regione, nella sede di Piazza Unione, ha incontrato per un saluto istituzionale il nuovo questore di Pescara, Carlo Solimene, insediatosi, quasi tre mesi fa, alla guida della Questura del capoluogo adriatico.