COMITATO VIA, RIUNITI ASSOCIAZIONI E ORDINI PROFESSIONALI - (REGFLASH) L'Aquila, 11 apr. Al fine di acquisire i necessari elementi di valutazione circa il decreto legislativo di attuazione della direttiva 2014/52/UE è stata convocata oggi, a L'Aquila, un incontro di discussione cui hanno partecipato il Sottosegretario Mario Mazzocca, la direttrice generale Cristina Gerardis e il Dirigente del Servizio di Valutazione Ambientale, Domenico Longhi.
Il decreto modifica la direttiva 2011/92/UE sulla valutazione di impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati. Alla riunione sono intervenuti rappresentanti di associazioni ambientaliste, di categoria imprenditoriali, di Ordini e Collegi professionali nonché membri del Comitato VIA.
"Il decreto recentemente approvato dal Consiglio dei ministri - ha detto Mazzocca - va a modificare radicalmente la disciplina sulla valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati. Con tale atto il Governo, nell'intento di efficientare le procedure correggendo le criticità riscontrate da amministrazioni e imprese, di fatto avoca a se una serie di funzioni delegate alle Regioni, svuotando al contempo, nella forma e nella sostanza, il processo partecipativo dei territori e delle comunità locali. Una situazione non accettabile e che è generata, più che dal necessario recepimento di una direttiva comunitaria, dalla perseveranza nell'ignorare gli esiti della consultazione referendaria del dicembre scorso, nel costante tentativo di erodere progressivamente i margini di potestà legislativa in materia 'concorrente' di competenza delle regioni in base all'ancora 'vigente' articolo 117 della Carta Costituzionale". (REGFLASH) K.SCOLTA 170411