Dalla Giunta

(Regflash) – L’Aquila, 29 giu. Un importante traguardo è stato raggiunto dall’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) regionale e dal ‘Servizio Innovazione Gare e Contratti’ (dirigente Fabrizio Pieri) incardinato presso l'Assessorato alle Risorse, guidato dall’Assessore Mario Quaglieri.  Grazie all'implementazione di un nuovo sistema digitale e all’efficienza dei processi amministrativi, è stato possibile anticipare la chiusura del ciclo delle performance rispetto alle scadenze di legge nazionali e di un semestre rispetto alle annualità precedenti.

Libere professioni: Magnacca, nuovo approccio culturale riconoscendone il valore

Oggi l'assessore a Pescara al convegno di Confprofessioni. (Regflash) - L'Aquila, 29 giu. Un cambiamento di passo culturale rispetto a come in Italia vengono considerate le libere professioni. Lo ha auspicato l'assessore alle Attività Produttive e al Lavoro nel suo indirizzo di saluto al convegno "Lo sviluppo delle libere professioni in Abruzzo" di Confprofessioni ospitato nell'auditorium Flaiano presso il Musei delle Genti d'Abruzzo.

Stati generali dei Patti per la Lettura: Santangelo, leggere alimenta spirito critico

(REGFLASH) L’Aquila, 28 giu- “L'iniziativa degli Stati generali dei Patti per la Lettura va nella direzione giusta, perché non si limita ad affermare principi, ma sostiene in modo fattivo la crescita di una rete pubblico-privata dove tutti collaborano per promuovere la lettura quale strumento di crescita dell’individuo e della comunità”.

OpenHub, Regione Abruzzo prepara i Comuni agli sbocchi dell’Intelligenza artificiale

(REGFLASH) L'Aquila, 28 giu. - Su 3435 progetti a valere sul Psc Abruzzo 2000-2020, a luglio dello scorso anno risultavano incagliati il 12,4% degli interventi previsti. Dopo il lavoro di ricognizione attivato una fa da Hub delle Competenze, il progetto di rafforzamento della capacità amministrativa, ad oggi sono stati risolti l’81,5% dei progetti, mentre si sta lavorando per sbloccare il rimanente 18,5%.

Trasporti: D’Annuntiis, Riapre la cabinovia ai Prati di Tivo

(REGFLASH) Pescara, 27 giu. - Rilasciata, quest’oggi, dal Dipartimento Infrastrutture e Trasporti della Regione Abruzzo l’autorizzazione temporanea al pubblico esercizio della seggio-cabinovia dei Prati di Tivo.
"Voglio ringraziare tutta la struttura regionale - ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture Umberto D’Annuntiis - che in soli due giorni ha verificato la completezza della documentazione e rilasciato la relativa autorizzazione.

Premio D'Angiò: Quaglieri, un evento che promuove il nostro patrimonio storico culturale

(REGFLASH) Roma, 27 giu. - “La Regione Abruzzo ha ribadito pieno sostegno agli organizzatori del premio internazionale D’Angiò, la cui autorevolezza è stata certificata nel 2018 dalla partecipazione del Presidente Mattarella e della Presidente del Senato Casellati nel 750° anniversario della Battaglia dei Piani Palentini.

Agricoltura: Marsilio, Regione al fianco degli agricoltori sul tema dei danni da fauna selvatica

Imprudente, Entro due mesi nuovo piano per gestione e contenimento dei cinghiali

IO Studio: Santangelo, incrementata da 150 a 390 euro la borsa di studio

(REGFLASH) Pescara, 27 giu. - Sale a 390 euro la dotazione finanziaria della borsa di studio del programma “IO Studio”, promosso e finanziato dal ministero dell’Istruzione e del Merito e gestito dalle Regioni. La decisione è stata assunta dall’assessore all’Istruzione, Roberto Santangelo, che ha dato mandato agli uffici regionali di incrementare da 150 a 390 euro la borsa di studio destinata agli studenti delle scuole medie superiori della regione Abruzzo.

TPL: D'Annuntiis, Tariffe adeguate al solo tasso di inflazione, niente aumenti aggiuntivi

(REGFLASH) Pescara, 27 giu. “Il provvedimento approvato, nella giornata di ieri, dalla Giunta regionale in relazione alle tariffe del Trasporto Pubblico Locale su gomma, si limita all’adeguamento al tasso di inflazione delle tariffe stesse.  L’ultimo aggiornamento, stabilito pure con delibera di Giunta, risale al 25 agosto del 2016”.  A comunicarlo è l’assessore ai Trasporti, Umberto D’Annuntiis.

Sanità: Giunta, l’Abruzzo avvia la sperimentazione dei nuovi servizi nella farmacia di comunità