GIUNTA: ulteriori provvedimenti adottati in giunta nella seduta di ieri, 26 novembre

(REGFLASH) l'AQUILA, 27 nov. - Su proposta dell’assessore Roberto Santangelo approvato il Programma degli interventi in materia di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne e delle linee di intervento del Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2021-2023. Un provvedimento adottato in coerenza con gli obiettivi della Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026 e col PNRR, da realizzare per il tramite dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio. Il finanziamento riguarda una spesa di complessivi 1.453.178,00, di cui € 1.280.944,00 di fondi statali ed € 172.234,00 di fondi regionali.
Un altro provvedimento ha riguardato la ripartizione dei fondi statali anno 2024 relativamente al piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato di educazione e di istruzione per le bambine e i bambini dalla nascita sino ai sei anni. 
Approvata, per l’anno 2024, la Programmazione regionale con indicata la tipologia degli interventi e la percentuale del finanziamento regionale rispetto al finanziamento dello Stato nonché l’elenco degli Ambiti Sociali Distrettuali, associazione di Comuni, ammessi al finanziamento e gli obiettivi di risultato perseguiti con le risorse del fondo.
La giunta, inoltre, ha fatto propria la terna di nominativi concordata tra il presidente della Regione Abruzzo e il rettore dell’Università degli studi di L’Aquila, da sottoporre al consiglio regionale per la nomina del presidente dell’Azienda per il diritto agli studi universitari di L’Aquila.
Presa d’atto degli adempimenti dei Comuni facenti parte della unione montana Gran Sasso,  Peligna e Sirentina in riferimento alla legge regionale n. 42/2023 per l’esercizio associato delle funzioni nei comuni montani.  
Modificati i criteri per gli stanziamenti e l’assegnazione agli Ambiti distrettuali sociali del Fondo annuale per l’Integrazione Sociosanitaria – F.I.S.S.
Ripartite le risorse del «fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità» - annualità 2023, con la programmazione degli interventi in materia di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne e degli interventi contemplati dal piano straordinario contro la violenza sessuale e di genere. (REGFLASH) US 241127