L'obiettivo del presente bando supportare la TV e i contenuti online per incrementare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare e produrre progetti con un significativo potenziale di circolazione all'interno dello spazio europeo e oltre, e facilitare le co-produzioni europee e internazionali nel settore televisivo e online.
I risultati attesi sono:
- Incrementare la produzione di lavori europei di alta qualità per la trasmissione lineare e non-lineare anche su piattaforme digitali e favorire un aumento delle co-produzioni.
- Maggiore cooperazione tra gli operatori di diversi Paesi che partecipano al programma MEDIA Strand, inclusa la cooperazione tra emittenti.
- Favorire l'aumento dell'audience dei lavori europei attraverso la trasmissione lineare e non-lineare, anche sulle piattaforme online.
I candidati dovranno presentare adeguate strategie per garantire un'industria più sostenibile e più rispettosa dell'ambiente (soprattutto attraverso il supporto di consulenti che permettano di ridurre l'impatto ambientale delle produzioni e delle riprese), e assicurare equilibrio di genere, inclusione, diversità e rappresentantività.
- Persone giuridiche (pubbliche o private)
- Situate in uno dei Paesi eleggibili:
a. Paesi partecipanti a Europa Creativa;
b. Stati membri dell'UE;
c. Stati non UE (Paesi nell'elenco EEA e Paesi associati al programma Europa Creativa o Paesi che stanno portando avanti una trattativa per un accordo di associazione);
- Avere la sede in uno dei Paesi che partecipano al programma Europa Creativa nell'ambito MEDIA Strand;
- Essere un'impresa indipendente europea produttrice nell'ambito dell'audiovisivo
Per maggiori informazioni su ammissioni ed esclusioni fare riferimento alla scheda informativa