La produzione di energia fotovoltaica è fondamentale per la transizione verso un sistema energetico pulito e la realizzazione di un'economia neutrale dal punto di vista climatico.
Perchè la tecnologia sull'energia rinnovabile abbia successo è necessario che venga incoraggiato l'uso di materiali locali in modo da ridurre i costi di trasporto, favorire la riduzione dell'impiego di carbonio e i componenti del sistema devono essere progettati in modo da favorirne il riciclaggio.
I risultati dei progetti dovrebbero contribuire ai seguenti risultati:
- Ridurre l'impatto ambientale associato alla tecnologia fotovoltaica in tutte le sue fasi (produzione, trasporto, installazione e smaltimento).
- Definire linee guida quanto al design e al processo per ottimizzare la circolarità dei sistemi fotovoltaici quanto ad una o più tecnologie (silicio, PV organico, etc.).
Tutte le entità giuridiche, indipendentemente dal luogo di stabilimento, inclusi enti giuridici di paesi terzi non associati o organizzazioni internazionali (comprese organizzazioni internazionali di ricerca europee), sono idonee a partecipare (sia che siano idonee per il finanziamento o meno), a condizione che siano soddisfatte le condizioni stabilite nel Regolamento di Horizon Europe, insieme ad eventuali altre condizioni stabilite nella specifica chiamata o argomento.