L'obiettivo del presente bando è incentivare il passaggio ad un sistema di trasporti decarbonizzato da attuare non soltanto attraverso l'adozione di misure politiche e tecnologiche ma integrato da misure che mirano a modificare i modelli di viaggio e a generare un cambiamento comportamentale nella mobilità quotidiana.
Gli obiettivi cui dovrebbero contribuire i progetti sono:
- Migliore comprensione degli schemi 'condizioni-utenti' nelle motivazioni che guidano all'adozione degli schemi di gestione della mobilità urbana.
- Migliore accettazione sociale verso gli schemi di gestione della mobilità da parte delle categorie rilevanti di 'destinazione' e dei loro utenti (scuole, università, ospedali, etc.).
- Il passaggio verso una mobilità a zero emissioni e a basse emissione significa una mobilità attiva (camminare, andare in bicicletta), l'utilizzo del trasporto pubblico, i servizi di mobilità condivisa e un minore utilizzo dei veicolo motorizzati.
- Una più ampia accettazione e diffusione della ricarica intelligente e bidirezionale dei veicoli elettrici per alleviare il bisogno di investire nell'estensione della rete di distribuzione a causa dell'incremento del numero di veicoli elettrici utilizzati nelle città, e facilitare localmente la mobilità e zero emissioni nelle città con la mobilità elettrica, incluso il trasporto pubblico.
- Linee guida e raccomandazioni per le autorità locali, regionali e nazionali, per le istituzioni europee, introducendo i benefici degli schemi di gestione della mobilità e come la regolazione facilita il cambiamento comportamentale nel viaggio e supporta le scelte di mobilità sostenibile.
Tutte le entità giuridiche, indipendentemente dal luogo di stabilimento, inclusi enti giuridici di paesi terzi non associati o organizzazioni internazionali (comprese organizzazioni internazionali di ricerca europee), sono idonee a partecipare (sia che siano idonee per il finanziamento o meno), a condizione che siano soddisfatte le condizioni stabilite nel Regolamento di Horizon Europe, insieme ad eventuali altre condizioni stabilite nella specifica chiamata o argomento.