Casa dello studente: Santangelo e D'Annuntiis, in visita al cantiere incontrano professionisti, imprese e operatori

(REGFLASH) - Teramo, 09 ago. Una visita nel cantiere della Casa dello Studente, situata nell'ex rettorato di viale Crucioli si è tenuta questa mattina a Teramo per valutare lo stato dell’arte dei lavori prima della pausa estiva. Un progetto ambizioso che promette di trasformare la struttura in un moderno polo universitario per un valore complessivo pari a 22 milioni di euro.

Hanno partecipato gli assessori Roberto Sant’Angelo e  Umberto D'Annuntiis, il direttore generale Antonio Sorgi, la consigliera regionale Marilena Rossi, il Rettore Dino Mastrocola, il  vescovo  Lorenzo Leuzzi, il Presidente dell’Adsu Vincenzo Di Giacinto  e ad altri due rappresentanti  dell’Azienda, Costantino Cianfaglione e Federica Benguardato, insieme a professionisti e rappresentanti delle ditte coinvolte e agli operai.

Il cantiere procede a pieno ritmo e i lavori dovrebbero terminare, per il primo step, entro il 2024 e per il secondo e ultimo, entro dicembre 2026, a seguito di una proroga di un anno concessa per le difficoltà riscontrate durante il periodo del COVID-19.

"La nuova Casa dello Studente di Teramo – ha commentato l'Assessore alla Cultura, Roberto Santangelo -rappresenta un passo significativo verso l'eccellenza e l'innovazione nel nostro sistema universitario. Questo progetto non solo migliorerà la qualità della vita dei nostri studenti, ma creerà un ambiente che favorisce lo studio, la socializzazione e il benessere. Siamo orgogliosi di essere parte di questa trasformazione che arricchirà questa città e il sistema universitario regionale. Grazie all’impegno dell’Adsu e di chi ha saputo intercettare fondi e nuove opportunità".

"Una testimonianza del nostro impegno per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione del territorio – ha aggiunto l’assessore D’Annuntiis - La riqualificazione dell'ex rettorato di viale Crucioli non solo fornirà servizi essenziali agli studenti, ma trasformerà l'area in un vibrante centro di attività. Questo progetto è un esempio di come possiamo creare spazi multifunzionali che rispondano alle esigenze della comunità."

Attualmente, sei ditte  sono impegnate nei lavori e sono stati appaltati ulteriori interventi per garantire il rispetto delle tempistiche.

Durante il sopralluogo, particolare attenzione è stata riservata all’area della palazzina B, che ospiterà gli studenti con oltre 100 camere e oltre 200 posti letto.

Il geometra Severino Di Donato, responsabile unico del procedimento, ha illustrato i progressi dei lavori affiancato dai tecnici progettisti coinvolti e dai direttori dei lavori .

Questa riqualificazione rappresenta un passo significativo per la città di Teramo, con la creazione di una residenza universitaria moderna che comprenderà anche un'area sportiva e green. Saranno infatti realizzati un bar, un ristorante, sale studio, un ambulatorio sanitario per gli studenti e un campo polivalente con palestra a beneficio della comunità studentesca e della città di Teramo.

"Il Polo Universitario Casa dello Studente - ha dichiarato il vescovo di Teramo - è fondamentale perché offre ai nostri giovani l'opportunità di vivere in comunità. Solo attraverso l'aggregazione e il cammino comune i giovani possono sviluppare una vera esperienza di comunità, essenziale per affrontare le sfide della società contemporanea."

Le opere appaltate e terminate riguardano un investimento di 5.721.381,40, le opere progettate e da appaltare 6.718.122,40.  (Regflash) K.SCOLTA 240809