(REGFLASH) Pescara, 2 nov. - Si terrà domani dalle ore 10 alle ore 12 in modalità virtuale, il primo focus group organizzato nell'ambito del progetto "Joint Strategies for Climate Change Adaptation in Coastala areas", acronimo JOINT_SECAP, sul tema del dissesto idrogeologico ed erosione costiera.
Obiettivo dell'evento, al quale prenderanno parte la task force regionale per la governance sulla strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici, rappresentanti del Ministero dell'Ambiente e delle Regioni Umbria e Marche con le quali la Regione Abruzzo sta lavorando alla Strategia di Sviluppo Sostenibile, è quello di cominciare a valutare la prevalenza del rischio in oggetto (dissesto idrogeologico ed erosione costiera) sullo sviluppo delle aree target individuate e in che modo trasformare il rischio in opportunità attraverso un percorso condiviso con tutti gli stakeholder e i cittadini.
Il progetto JOINT SECAP, finanziato dell’ambito del programma Interreg Italia-Croazia, mira ad aumentare le conoscenze delle autorità locali per sviluppare mirate capacità di adattamento climatico nelle zone costiere e limitrofe, per consentire loro di integrare le misure di adattamento climatico nei PAES (Piani locali d’Azione per l’Energia Sostenibile) esistenti, o in altri piani, e adottare un approccio sovracomunale per migliorare le prestazioni di tali misure (Joint SECAP – Piani d’Azione locali per l’Energia Sostenibile e il Clima congiunti), in modo da affrontare obiettivi e problemi definiti dall’iniziativa europea del Patto dei Sindaci. L'idea del progetto riflette la necessità di operare a livello di distretto per definire strategie e azioni per l'adattamento ai cambiamenti climatici. (REGFLASH) US/201102