Aiuta Impresa - Contributo per spese di investimento
Il Dipartimento Risorse della Regione Abruzzo, con determinazione DPB/44 de 13.05.2020, ha approvato l'Avviso pubblico "Aiuta Impresa".
Le risorse disponibili per questa misura sono pari a 6 milioni di euro, che verranno concessi per l'acquisto di beni strumentali e durevoli, utilizzati per almeno tre anni, quindi non cedibili in questo arco temporale. Il dettaglio delle spese ammissibili, che devono essere state effettuate dal I gennaio 2020, è riportato nell'art. 8 dell'avviso.
Il contributo consiste in una sovvenzione diretta a fondo perduto, per un massimo di 5.000 euro, concessa a titolo di rimborso delle spese di investimento, nella misura del 40% delle spese sostenute al netto dell’IVA.
Chi può fare domanda
Il contributo è destinato a:
- le Micro e Piccole Imprese;
- i lavoratori autonomi in regime forfettario ai sensi della legge 27 dicembre 2019, n.160 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale 2020-2022”.
I beneficiari, alla data della presentazione della domanda dovranno essere costituiti da più di tre anni e operanti, sempre da almeno tre anni, nel territorio abruzzese. I dettagli sui beneficiari sono riportati all'art. 3 dell'avviso, mentre all'articolo 6 sono riportati tutti i requisiti di ammissibilità che si consiglia di leggere con la massima attenzione.
Modalità di partecipazione
La domanda può essere presentata esclusivamente attraverso piattaforma telematica. L’accesso alla piattaforma informatica per la compilazione della candidatura avverrà attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID.
Scadenza
Le domande dovranno essere inviate tramite sportello telematico a partire dal 26 maggio 2020, entro il 4 giugno 2020.
Informazioni
La Responsabile del procedimento relativo al presente avviso pubblico è la dott.ssa Roberta Rizzone. Tutte le informazioni relative all’avviso possono essere richieste al seguente indirizzo: aiutaimpresa@regione.abruzzo.it.
Documentazione
Graduatorie
- Determinazione DPB/136 del 22.10.2020 - Approvazione prima graduatoria provvisoria
- Prima graduatoria provvisoria
- Determinazione DPB/15 del 25.01.2021 - Approvazione prima graduatoria definitiva
- Prima graduatoria definitiva
- Determinazione DPB/29 del 16.02.2021 - Prima graduatoria definitiva - Liquidazione e pagamento
- Allegato 1 alla determinazione DPB/29 - Elenco ammessi al beneficio
- Determinazione DPB/102 del 07.07.2021 - Approvazione seconda graduatoria provvisoria
- Seconda graduatoria provvisoria
- Determinazione DPB/130 del 16.09.2021 - Approvazione seconda gradutaoria definititva
- Seconda graduatoria definitiva
- Determinazione DPB/131 del 17.09.2021 - Approvazione integrazione seconda graduatoria definitiva
- Integrazione seconda graduatoria definitiva
- Determinazione DPB/162 del 03.11.2021 - Seconda graduatoria definitiva - Liquidazione e pagamento
- Determinazione DPB/22 del 23.02.2022 - Liquidazione e pagamento dell’elenco delle ditte sottoposte a controlli e approvazione revoche parziali e totali del contributo
- Determinazione DPB/40 del 21.03.2022 - Approvazione elenco pratiche non ammesse
- Determinazione DPB/68 del 04.05.2022 - Liquidazione e pagamento delle ditte riammesse al contributo e approvazione dell’ulteriore elenco pratiche non ammesse
Comunicazioni
23.05.2020 - Per mero errore materiale è stato indicato il valore di € 6.000.000,00 quale limite di fatturato per la classificazione delle Piccole Imprese, in luogo di € 10.000.000,00 pertanto è da ritenersi corretto il limite di fatturato di € 10.000.000,00 per le Piccole Imprese.