(Regflash) L'Aquila, 17 gen - Il Centro Operativo Regionale della Protezione Civile, rende noto che persiste il vortice di bassa pressione sull'Italia e sull'Abruzzo. Al momento (ore 10.00 - RDR) sono in atto fenomeni intensi sulla provincia di Teramo, con rovesci o temporali sulle località costiere e nevose già nell'immediato entroterra, dove sono stati osservati tra i 35 ed i 50 cm di neve fresca nelle ultime ore. Sul resto dei settori adriatici si registrano precipitazioni deboli a carattere nevoso a quote collinari.
Per la giornata di oggi, martedì 17 gennaio, sono previste nevicate abbondanti sul teramano fino a 200 - 400 m di quota; deboli sul resto dei settori appenninici. Generale attenuazione dei fenomeni nelle ore centrali della giornata fino al primo pomeriggio di oggi. Nel corso del pomeriggio ripresa delle nevicate su tutta la regione fino a quote collinari (200 - 400 m) localmente anche a quote inferiori nelle zone in cui i rovesci risulteranno più intensi.
Durante la notte, è prevista una decisa intensificazione delle nevicate che saranno abbondanti su Appennino Teramano, Aquilano, Valle Peligna, Alto e Medio Sangro, Piana delle Cinque Miglia, Alto e Medio Vastese, Marsica Orientale e Meridionale, area della Majella (specie versanti orientali). Temperature in lieve aumento. Venti molto forti da Nord-Est, con raffiche di burrasca sul litorale ed i crinali appenninici.
Per domani, mercoledì 18 gennaio, sono previste nevicate al mattino su tutta la regione oltre i 200 - 400m che saranno abbondanti o molto abbondanti su Appennino Teramano, Aquilano, Valle Peligna, Alto e Medio Sangro, Piana delle Cinque Miglia, Alto e Medio Vastese, Marsica Orientale e Meridionale, area della Majella (specie versanti orientali). Fenomeni in attenuazione nella seconda parte della giornata a partire dai settori settentrionali.
Sui settori costieri previste piogge o piogge miste a neve che potranno assumere carattere di rovescio o temporale. (Regflash) GIZZI/170117/coll/tec/Paolucci