Per iniziativa dell'EuropeDirect di Chieti, al via la quarta lezione del ciclo di webinar "Lezioni d'Europa" dedicata a: "L'U.E. e le sfide dello scenario internazionale", in programma il 7 marzo con inizio alle 10h00.
Iscrizioni al seguente link: http://eventipa.formez.it/node/443574
L’esito complicato delle primavere arabe scoppiate nel 2010-11; l’annessione illegale, all’inizio del 2014, della Crimea da parte della Russia e poi, nel giugno, la proclamazione del califfato in Siria e Iraq da parte dell’ISIS; l’acuirsi durante il 2015 della crisi migratoria in Europa e - in quello stesso anno - la serie di attentati terroristici di matrice islamista portati in Francia e in altri Stati dell’Unione europea (UE); la Brexit, compiutasi tra il 2016 e il 2020.
Poi, dal febbraio del 2022, il ritorno del cupo rumore dei cannoni in Europa, con l’invasione russa dell’Ucraina. Infine, il 7 ottobre 2023 il brutale attacco terroristico di Hamas contro Israele e la conseguente dura reazione dello Stato ebraico nella striscia di Gaza.
Questo elenco restituisce la drammaticità del momento storico che vive il mondo intero e sollecita una riflessione sul ruolo che l’UE può e deve svolgere nel difficilissimo contesto internazionale.
Il webinar è destinato a docenti e studenti degli Istituti Scolastici Superiori e delle Università, ai giornalisti, ai comunicatori, agli amministratori locali e alla cittadinanza tutta. I relatori di questo incontro esamineranno alcune scelte fondamentali compiute dall’Unione europea per reagire alle sfide portate dalla complessa situazione internazionale.