Per iniziativa dell'EuropeDirect di Chieti, al via la terza lezione del ciclo di webinar "Lezioni d'Europa" dedicata a: "Il programma CERV su cittadinanza, uguaglianza, diritti e valori", in programma il 29 febbraio, con inizio alle 10h00.
Iscrizioni al seguente link: http://eventipa.formez.it/node/443572
Il programma “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori” (CERV) é volto a sostenere e sviluppare società aperte, basate sui diritti, democratiche, eque e inclusive, e fondate sullo Stato di diritto. Questi obiettivi, a loro volta, intendono favorire il radicamento di un tessuto europeo dinamico e autonomo, che incoraggi la partecipazione democratica, civica e sociale dei cittadini e coltivi la diversità della collettività sulla base dei valori, della storia e della memoria comuni. Il programma si articola in quattro pilastri:
- uguaglianza, diritti e parità di genere;
- coinvolgimento e partecipazione dei cittadini;
- Daphne: lotta contro la violenza, in particolare quella di genere e contro i minori;
- valori dell'Unione: tutela e promozione dei valori dell’UE.
L'incontro sarà diviso in due parti. Nella prima, verrà spiegato in che modo le organizzazioni della società civile attive sul piano locale, regionale, nazionale e transnazionale, nonché altri portatori di interessi, possono chiedere di partecipare al programma CERV e quali sono i passaggi per presentare un progetto di successo. Nella seconda, verranno descritti due progetti approvati da quel programma, quali esempi di “buone pratiche”.
Il webinar è destinato a docenti e studenti degli Istituti Scolastici Superiori e delle Università, ai giornalisti, ai comunicatori, agli amministratori locali e alla cittadinanza tutta.