Per iniziativa dell'EuropeDirect di Chieti, al via la sesta lezione del ciclo di webinar "Lezioni d'Europa" dedicata a: "Allarme siccità: l’azione dell’UE contro la crisi idrica" in programma il 20 marzo, con inizio alle 10h00.
Iscrizioni al seguente link: http://eventipa.formez.it/node/443577.
Il cambiamento climatico è una delle principali preoccupazioni dell'Unione Europea, che si è posta l'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Questo significa emettere solo la quantità di gas serra che può essere assorbita dalla natura. La siccità è una delle emergenze più impattanti e il Comitato Economico e Sociale dell'UE ha suggerito l'implementazione di un "Blue Deal" per affrontare la crisi idrica, analogamente al "Green Deal".
I relatori discuteranno degli effetti economici, sociali e geopolitici della crisi idrica, sottolineando l'importanza dell'acqua come bene globale e le tensioni che la sua carenza può generare. Si parlerà anche delle azioni dell'UE per gestire le crisi idriche sul suo territorio e oltre i suoi confini.
La serie di webinar "Lezioni d'Europa" del 2024 si tiene in coincidenza con le elezioni parlamentari europee, incoraggiando i cittadini a informarsi sul funzionamento dell'UE, le sue politiche e le opportunità offerte. Gli esperti condivideranno conoscenze e riflessioni su temi cruciali dell'Unione Europea.
Il webinar è interessato a docenti e studenti degli Istituti Scolastici Superiori e delle Università, ai giornalisti, ai comunicatori, agli amministratori locali e alla cittadinanza tutta.