(REGFLASH) Verona, 17 apr. - Vini, gastronomia, ospitalità, trekking, paesaggi da cartolina: così l'Abruzzo sta ridefinendo la sua immagine e la sua attrattiva. E punta con determinazione sul 'Trabocco Spumante d'Abruzzo Doc', le bollicine con il 'mare dentro'. L'iniziativa è stata presentata durante la 56esima edizione del Vinitaly con eventi promozionali organizzati nel Padiglione 12 del Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo, che ha ospitato 50 cantine abruzzesi. Il progetto è nato nel 2018: il marchio collettivo Trabocco (registrato nel 2020) mira a valorizzare gli spumanti prodotti con Metodo Italiano da uve autoctone quali Passerina, Pecorino, Trebbiano, Montonico, Cococciola e Montepulciano d'Abruzzo, caratterizzate da alta acidità e bassa gradazione, due qualità che donano eccellenti basi spumanti. "Non puntiamo solo sui vini rossi - ha detto il Vice Presidente delegato all'agricoltura Emanuele Imprudente -. Abbiamo ampliato l'offerta dei nostri vini nel mercato, e lo Spumante d'Abruzzo è la principale novità". "Le nostre uve sono naturalmente predisposte alla spumantizzazione - osserva Alessandro Nicodemi, Presidente del Consorzio Vini d'Abruzzo - e vi è ormai l'esigenza di portare sui mercati un prodotto totalmente abruzzese, realizzato con i nostri vitigni, vinificato e imbottigliato in regione". Cresce in Abruzzo anche l'enoturismo: sono 70 le cantine operative rispetto alle 59 del 2023, la maggior parte presenti nelle Colline Teramane (20) e nelle Colline teatine (19), 44mila presenze nel 2023 (oltre l'80% per Cantine aperte, l'evento che si è tenuto a maggio). (REGFLASH) GILPET/240417
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Vinitaly: presentato 'Trabocco Spumante d'Abruzzo Doc', è già successo
Pubblicato: 17 Aprile 2024
Ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2024