Lo scopo del presente bando è favorire lo sviluppo di tecnologie di nuova generazione per la produzione di nuovi carburanti sintetici rinnovabili liquidi e gassosi da CO2, e/o nitrogeno, idrogeno o i loro componenti e da energie rinnovabili. Anche l'energia per il processo deve essere rinnovabile.
Le proposte dovranno mirare ad incrementare la competitività e a minimizzare le emissioni di GHG nel processo di produzione.
I progetti dovrebbero contribuire all'incremento della disponibilità delle innovazioni emergenti nel campo delle tecnologie sui carburanti sintetici rinnovabili, accelerare la disponibilità delle future tecnologie sui carburanti sintetici economiche e altamente performanti in tutti i settori economici e rafforzare le basi scientifiche dell'Europa e il potenziale di esportazione europeo per le tecnologie dei combustibili sintetici rinnovabili.
Tutte le entità giuridiche, indipendentemente dal luogo di stabilimento, inclusi enti giuridici di paesi terzi non associati o organizzazioni internazionali (comprese organizzazioni internazionali di ricerca europee), sono idonee a partecipare (sia che siano idonee per il finanziamento o meno), a condizione che siano soddisfatte le condizioni stabilite nel Regolamento di Horizon Europe, insieme ad eventuali altre condizioni stabilite nella specifica chiamata o argomento.