Le proposte dovrebbero dimostrare come un sistema aggregato di comunità possa facilitare la transizione energetica verso un'economia aa basse emissioni di carbonio.
Attraverso questo approccio le soluzioni possono effettivamente rispondere all'esigenza di superare la povertà energetica, supportare la democrazia energetica e favorire soluzioni in cooperazione per il beneficio comune di utenti e fornitori.
I risultati dei progetti dovrebbero contribuire ad:
- Incrementare la produttività e l'inserimento dei sistemi fotovoltaici nelle comunità delle energia rinnovabile.
- Coinvolgere attivamente cittadini e comunità nella transizione verso l'energia pulita in particolare attraverso l'adozione di cooperative energetiche e lo sviluppo di piattaforme decentralizzate.
Tutte le entità giuridiche, indipendentemente dal luogo di stabilimento, inclusi enti giuridici di paesi terzi non associati o organizzazioni internazionali (comprese organizzazioni internazionali di ricerca europee), sono idonee a partecipare (sia che siano idonee per il finanziamento o meno), a condizione che siano soddisfatte le condizioni stabilite nel Regolamento di Horizon Europe, insieme ad eventuali altre condizioni stabilite nella specifica chiamata o argomento.