Il 16 giugno si svolgerà a Bruxelles, presso la Sede della Regione Abruzzo, la Conferenza Finale del progetto: “Regioni di Bruxelles per i Giovani”.
Il progetto ha costituito una opportunità straordinaria per avvicinare i giovani alle Regioni di Bruxelles, attraverso lo svolgimento di attività formative non-formali che hanno avuto luogo presso gli uffici delle regioni medesime.
Nel corso dell'iniziativa verranno presentati i risultati delle diverse attività, che hanno coinvolto ben 80 giovani, selezionati tra i giovani disoccupati (di età compresa tra 18/30) ed i giovani lavoratori ed i giovani disoccupati di età compresa tra 18/25, provenienti dalle 4 regioni-partner (Regione Abruzzo in qualità di Capo-fila).
I destinatari dell'evento sono i partner progettuali e tutti coloro che sono intervenuti o hanno contribuito alle diverse fasi attuative del progetto, nonché i rappresentanti delle Istituzioni e degli altri organismi aventi competenza diretta in materia, invi inclusa l'ampia platea dei rappresentanti delle Regioni a Bruxelles.
Le relazioni verranno svolte da funzionari ed esperti in rappresentanza di Istituzioni europee ed Amministrazioni locali e regionali.
Tra gli indirizzi di saluto é previsto l'intervento dell'Ambasciatore della Rappresentanza d'Italia presso l'Unione europea Alessandro Cortese. Al termine dei lavori, l'inaugurazione della mostra fotografica che raccoglie le immagini degli 80 giovani che hanno preso parte al progetto.
La mostra resterà aperta sino alla fine del mese.
VOLONTARIATO EUROPEO E SCAMBI TRANSNAZIONALI A BRUXELLES
“Regioni di Bruxelles per i Giovani” é un progetto europeo coordinato dalla Regione Abruzzo, in partenariato con le regioni di Dubrovnik-Neretva (Croazia), Lubuskie (Polonia), e Prešov (Slovacchia).
Il progetto é co-finanziato dal Programma “Gioventu' in Azione”, con decorrenza dal 1° maggio 2014 al 30 giugno 2016, e si propone di avviare complessivamente ben 80 giovani, di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, nell'arco di 2 anni, per servizi
di volontariato europeo di gruppo (EVS) e scambi transnazionali multilaterali (TYE).
I destinatari di questa eccezionale offerta formativa vengono selezionati, per quanto riguarda il volontariato europeo, tra i giovani disoccupati (di età compresa tra 18/30) e per quanto riguarda gli scambi transnazionali tra i giovani lavoratori ed i giovani disoccupati di età compresa tra 18/25.
Le condizioni e la durata variano a seconda delle azioni: 13 settimane per il Volontariato Europeo e 2 settimane per gli Scambi transnazionali. E' prevista la copertura delle spese di vitto ed alloggio e le spese di viaggio. Nonché un pocketmoney mensile per il Servizio di Volontariato europeo.
Ogni aspetto, compresa la selezione, viene gestito on-line, in formato digitale, attraverso il sito, in modo da assicurare la massima celerità, obiettività e trasparenza.
Tutti gli interessati in possesso dei requisiti di eleggibilità indicati negli avvisi pubblici relativi alle due annualità sono stati invitati a prenderne visione con regolarità, partecipando ai sondaggi ed alle altre attività proposte dal sito, anche al fine di rispondere agli avvisi non appena gli stessi venivano emessi.
L'avvio delle attività, é coinciso con il quindicesimo anniversario dell'istituzione dell'Ufficio della Regione Abruzzo a Bruxelles (1999/2014).
BILANCIO
Giunti quasi al termine dei due anni previsti, possiamo dire che il progetto ha avuto notevole successo, con quasi 18.000 contatti e oltre 600 utenti registrati sul sito web.
Di questi, 80 (di cui 22 abruzzesi) sono i giovani che hanno preso parte alle attività che si sono svolte a Bruxelles. E oltre 200 sono, inoltre, i giovani che hanno partecipato al sondaggio on-line relativo alle tematiche progettuali.
ALTRE INFORMAZIONI
Sito web del progetto “yBBregions”: http://yBBregions.eu.org/
Facebook: http://www.facebook.com/yBBregions
Twitter: http://www.twitter.com/yBBregions
Per maggiori informazioni sulla Regione Abruzzo a Bruxelles:
http://www.regione.abruzzo.it/xEuropa/
http://www.facebook.com/abruZZelles
http://twitter.com/abruZZelles
Dipartimento della Presidenza - Attività di Collegamento U.E. - 8.6.2016