Il programma di lavoro annuale del Consiglio Europeo per l'Innovazione si suddivide in tre principali schemi di finanziamento: EIC Pathfinder, EIC Transition ed EIC Accelerator.
Questi schemi coprono un'ampia gamma di attività in base al livello di maturità tecnologica (TRL) raggiunto, dalla ricerca avanzata alla maturazione delle tecnologie, passando per il supporto di start-up e PMI nelle fasi successive dello sviluppo.
- EIC Pathfinder: (TRL 1-4)
Il programma EIC Pathfinder è un piano strategico che promuove la ricerca avanzata e lo sviluppo delle basi scientifiche fondamentali per sostenere tecnologie innovative. Si rivolge a progetti di ricerca interdisciplinari ad alto rischio/alto guadagno che esplorano idee audaci per tecnologie radicalmente nuove.
La partecipazione è aperta a una vasta gamma di attori, tra cui scienziati visionari, ricercatori imprenditoriali, università, organizzazioni di ricerca, start-up e PMI innovative.
I progetti selezionati coinvolgono tipicamente consorzi di ricercatori e altri partner provenienti da almeno tre Paesi diversi, promuovendo la collaborazione transnazionale. Le sovvenzioni fornite possono raggiungere fino a 3-4 milioni di euro e supportano le fasi iniziali dello sviluppo di tecnologie future, dalla ricerca di base alla dimostrazione di fattibilità (proof of concept).
Inoltre, i progetti Pathfinder possono ricevere finanziamenti aggiuntivi per testare il potenziale innovativo dei loro risultati di ricerca.
Nel 2023, il programma EIC Pathfinder ha offerto opportunità di finanziamento per un totale di 343 milioni di euro, con specifiche sfide focalizzate su settori chiave, quali raffreddamento pulito ed efficiente, digitalizzazione dell'architettura, nutrizione di precisione, elettronica responsabile e raccolta di energia solare nello spazio per applicazioni innovative.
- EIC Transition: (TRL 4-6)
Il programma EIC Transition è progettato per finanziare attività di innovazione che vanno oltre la prova sperimentale di principio in laboratorio. Si concentra sulla maturazione e la validazione delle nuove tecnologie in laboratorio e in ambienti applicativi rilevanti. Inoltre, sostiene lo sviluppo di un business case e di un modello aziendale per agevolare la futura commercializzazione dell'innovazione.
I progetti EIC Transition devono affrontare sia gli aspetti tecnologici che quelli legati allo sviluppo del mercato e dell'impresa. È incoraggiato un approccio iterativo basato sui feedback dei clienti o degli utenti.
Gli obiettivi chiave di un progetto di transizione includono la dimostrazione di un'efficacia tecnologica e la validazione del modello di business con un piano aziendale per lo sviluppo sul mercato.
Complessivamente, il finanziamento disponibile per la Transizione EIC nel 2023 è stato di 128 milioni di euro. Questo sostegno finanziario include sovvenzioni fino a 2,5 milioni di euro per la convalida e la dimostrazione della tecnologia in un contesto applicativo, insieme allo sviluppo della preparazione del mercato.
- EIC Accelerator: (TRL 5-8)
L'EIC Accelerator sostiene le fasi successive dello sviluppo tecnologico. La componente tecnologica dell'innovazione deve quindi essere stata testata e convalidata in laboratorio o in un altro ambiente pertinente.
Si mira a sostenere start-up e PMI che presentano prodotti, servizi o modelli di business innovativi e l'EIC fungerà da catalizzatore per l'ingresso di altri investitori necessari per la scalabilità dell'innovazione.
L'EIC Accelerator si concentra su innovazioni che si basano su scoperte scientifiche o innovazioni tecnologiche e per le quali è necessario un finanziamento significativo nel lungo periodo prima di poter generare ritorni ("capitale paziente"). Tali innovazioni spesso faticano ad attrarre finanziamenti perché i rischi e i tempi di realizzazione sono troppo elevati. I finanziamenti e il sostegno dell'EIC Accelerator sono stati concepiti per consentire a questi innovatori di attrarre l'intero ammontare degli investimenti necessari per crescere in un periodo di tempo più breve.
Il finanziamento dell'EIC Accelerator comprende sovvenzioni a fondo perduto, investimenti azionari, oltre a iniziative di coaching e mentoring, con un rapporto di finanziamento di 1 a 6.
Nel 2023, il budget complessivo per le sfide dell'EIC Accelerator è stato di 524,7 milioni di euro, distribuiti tra le diverse modalità di intervento.
Oltre alle sfide specifiche, l'EIC Accelerator offre opportunità di finanziamento aperte a qualsiasi campo della tecnologia. Il finanziamento disponibile per questa categoria nel 2023 è stato di 613 milioni di euro.
Per ulteriori informazioni: rp.bruxelles@regione.abruzzo.it
Per avere gli ultimi aggiornamenti in tempo reale puoi unirti al canale Telegram dedicato a legislazione, gare d’appalto, opportunità ed eventi UE: t.me/abruzzelles