La Commissione ha pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea le linee guida "Sinergie tra Orizzonte Europa e i programmi FESR".
Scopo del documento è delineare le nuove opportunità a disposizione delle autorità di gestione dei programmi della politica di coesione, dei punti di contatto nazionali di Orizzonte Europa e dei promotori/proponenti di progetti di "Orizzonte Europa". Esso, in particolare, mira ad agevolare l'utilizzo dei meccanismi di che trattasi, concentrandosi sulle sinergie tra "Orizzonte Europa" e i programmi del "Fondo europeo di sviluppo regionale" (FESR).
La dimensione operativa delle sinergie, che è stata notevolmente sviluppata nella legislazione per il periodo 2021-2027, è altrettanto importante e integra la dimensione strategica. Essa é preordinata ad un periodico scambio di opinioni tra le autorità degli Stati membri coinvolte nei rispettivi programmi e ad una sensibilizzazione, all'interno degli Stati membri, sulle possibilità offerte dalle suddette sinergie.
Per saperne di più, consulta il documento:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:52022XC1104(02)&from=IT