(Regflash) L'Aquila, 21 mag - Il Centro Funzionale d'Abruzzo (CFA) è stato selezionato tra le 32 finaliste che concorrono all'attribuzione del Premio OpenGov Champion 2019 organizzato e promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l'Open Government Forum e finalizzato a riconoscere e a valorizzare nelle organizzazioni pubbliche italiane l'adozione di pratiche ispirate ai principi fondanti dell'amministrazione aperta.
Il progetto presentato del Centro Funzionale d'Abruzzo che ha ottenuto questo riconoscimento di rilievo nazionale riguarda "Allarmeteo" (http://allarmeteo.regione.abruzzo.it) l'innovativa piattaforma sviluppata dal CFA in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione e Matematica dell'Università degli Studi dell'Aquila che viene utilizzata per le attività di allertamento per il rischio meteo, idrogeologico, idraulico e incendi boschivi e che si rivolge a istituzioni e cittadini.
La selezione ha riguardato complessivamente 104 iniziative, che sono state oggetto di valutazione da parte delle associazioni che partecipano all'Open Government Forum.
La consegna alle amministrazioni finaliste degli attestati firmati dal Ministro per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno è avvenuta ieri 16 maggio a Roma nell'ambito del convegno "Cittadinanza attiva, amministrazione aperta e partecipazione: esperienze che fanno scuola", alla presenza del Capo Dipartimento della Funzione Pubblica Maria Barilà, all'interno dell'evento ForumPa 2019.
Un importante riconoscimento per il Centro Funzionale d'Abruzzo, per l'impegno profuso nell'adozione di prassi virtuose nell'ambito dei temi propri del governo aperto quali trasparenza amministrativa, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza e competenze digitali. (Regflash) com/190521