Nell'ambito di risorse comunitarie connesse all'OCM, da altri fondi nazionali e di bilancio regionale, la Regione cura gli interventi diretti a migliorare la competitività dei produttori primari, promuovendone e supportandone una maggiore integrazione nella filiera agroalimentare, attraverso i regimi di qualità, (DOC/IGP/STG/marchio Abruzzo ecc…) e gli adempimenti connessi all'implementazione dei Distretti agroalimentari di qualità; promuove e sostiene la cooperazione di filiere corte e mercati locali e sostiene le attività di tenuta dei libri genealogici, l’assistenza tecnica agli allevatori e altri adempimenti in materia zootecnica; favorisce inoltre interventi per lo sviluppo delle produzioni del sottobosco (funghi e tartufi).
L’Abruzzo vanta un patrimonio alimentare e gastronomico di incredibile varietà e originalità, frutto di lavorazioni artigianali, tramandate di generazione in generazione. L’Atlante dei Prodotti Tradizionali d’Abruzzo illustra e descrive molte produzioni tipiche e della tradizione abruzzese con immagini e puntuali informazioni che possono soddisfare tanti consumatori e curiosi.
Consulta l'Atlante dei Prodotti Tradizionali d’Abruzzo
Certificazione prodotti e promozione con fondi regionali
- Certificazione di prodotto, marchio di qualità - Interventi a sostegno della qualità e della tracciabilità delle produzioni agricole della Regione Abruzzo (L.R. 13.01.2012, n. 6).
- Promozione con fondi regionali
Produzioni agroalimentari certificate e tradizionali
PAT – “Prodotti Agroalimentari Tradizionali”
- Elenco regionale aggiornato 2023 dei PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali)
- Determinazione DPD019/182 del 11.12.2023 - Iscrizione nell’elenco regionale dei prodotti agroalimentari tradizionali della "Nevola di Ortona – Nevele di Urtone".