Agricoltura

Approvazione ditta Tractor Meccanica come centro prova per attività di controllo irroratrici

Ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2024

Approvazione della ditta Tractor Meccanica di Gianmario De Nardis sita in via Val di Foro, 129 in Villamagna (CH) quale centro prova regionale accreditato a svolgere l’attività di controllo funzionale e di taratura delle irroratrici agricole per la protezione delle colture in uso presso le aziende agricole della regione Abruzzo, ai sensi del Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari adottato con DM del 22 gennaio 2014, di cui al D.Lgs 14 agosto 2012, n.150.

Concorso pubblico per 3 posti da specialista ispettore fitosanitario

Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2024

È indetto un concorso pubblico per esami per la copertura di n. 3 posti, Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, profilo professionale di Specialista “Ispettore Fitosanitario”, a tempo indeterminato e a tempo pieno.

I vincitori saranno assegnati prioritariamente presso il Dipartimento Agricoltura, con sede in Pescara, e presso i suoi Servizi e Uffici dislocati nel territorio regionale.

Attività promozionali e contributi a enti vari con risorse regionali e statali

Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre 2023

Si informa che sono stati concessi contributi ad amministrazioni locali ed enti vari finalizzati ad attività a supporto del comparto agroalimentare regionale.

Contributi statali per sostegno e sviluppo dell’agricoltura biologica, pagamenti

Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre 2023

Con determinazione DPD019/199 del 27 dicembre 2023 è stato autorizzato il pagamento a favore dei Comuni di Frisa (CH), Lanciano (CH), Penne (PE), San Vito Chietino (CH), Teramo, (TE), Tollo (CH), Tortoreto (TE), Vasto (CH) relativo a contributi statali per la realizzazione di programmi rivolti al sostegno e allo sviluppo dell’agricoltura biologica, annualità 2022.

Conferma riconoscimento di organizzazione di produttori per il settore Carni di Pollame

Ultimo aggiornamento: 28 Dicembre 2023

Con determinazione DPD019/198 del 27.12.2023 è stato confermato il riconoscimento di organizzazione di produttori (OP), per il settore Carni di Pollame, alla "All. Coop - Società cooperativa agricola".