(REGFLASH) Pescara, 23 nov. - Un confronto aperto e a tutto campo - a cui parteciperanno accademici, rappresentanti dei massimi organi istituzionali dello Stato, esponenti politici e funzionari pubblici - per discutere quale debba essere il rapporto corretto tra attività istruttoria degli uffici e attività deliberatoria degli organi politici.
Del tema si parlerà nel convegno, promosso dal presidente della giunta regionale Luciano D'Alfonso, in programma domani - venerdì 24 novembre - a partire dalle 10, all'Aurum di Pescara.
Per la prima volta sarà presente in Abruzzo Paolo Aquilanti, segretario generale di Palazzo Chigi e già segretario generale del Senato.
Interverranno al dibattito, come relatori, la Consigliera Annalisa Cipollone, capo del Dipartimento coordinamento amministrativo di Palazzo Chigi; il professor Andrea Manzella, decano dei cattedratici di diritto parlamentare; il professor Nicola Lupo, ordinario della Luiss, consigliere e consulente delle istituzioni europee.
Saranno presenti anche il presidente del Tar Abruzzo Antonio Amicuzzi, il presidente della sezione giurisdizionale per l'Abruzzo della Corte dei Conti Tommaso Miele, il procuratore generale presso la Corte d'Appello dell'Aquila Pietro Mennini.
"Affronteremo - spiega il presidente D'Alfonso - la questione dell'integrazione, dell'emendamento e della modificazione che si può configurare in capo alla dimensione politica, rispetto all'attività tecnico-istruttoria che rappresenta il basamento delle decisioni istituzionali. Un'occasione irripetibile di formazione, aggiornamento e strutturazione personale, da cui mi aspetto una giornata di combattimento culturale e dialettico, per svilire ogni incertezza e costruire una constituency frutto di una elaborazione e di un convincimento condivisi". (REGFLASH) US 171123