La Commissione ha istituito un gruppo di alto livello che rifletterà sul futuro della politica di coesione a partire dalle principali sfide individuate nell'ottava relazione sulla coesione, dal divario nell'innovazione ai cambiamenti demografici. Esso valuterà, inoltre, come garantire che la politica possa continuare a raggiungere il suo obiettivo principale di coesione sociale, economica e territoriale nell'UE, contribuendo al contempo a una transizione digitale e verde equa e socialmente inclusiva.
Dopo la prima riunione, tenutasi il 31 gennaio, il gruppo si riunirà a Bruxelles nove volte nel corso del 2023 e pubblicherà conclusioni e raccomandazioni strategiche all'inizio del 2024.
Il gruppo è composto da specialisti altamente qualificati, selezionati in base alla loro vasta competenza ed esperienza nella politica di coesione in Europa ed é presieduto dal professor Andres Rodriguez-Pose della London School of Economics.
Nell'istituirlo, Elisa Ferreira, commissario per la Coesione e le riforme, ha affermato che: "Sebbene il principio di coesione debba rimanere incrollabile, la politica deve continuare a evolversi e adattarsi per raggiungere al meglio i suoi obiettivi principali. Sono ansioso di unirmi ai membri del gruppo per discutere di come la politica di coesione possa continuare a sostenere lo sviluppo coeso e la prosperità a lungo termine delle regioni europee nel contesto delle sfide emergenti."
Il commissario per l'Occupazione e i diritti sociali, Nicolas Schmit, ha sottolineato che: "Sullo sfondo delle transizioni verdi e digitali, sempre più imprese hanno difficoltà a trovare persone con le giuste competenze. Allo stesso tempo, la popolazione in età lavorativa si sta riducendo. Si prevede che diminuirà di 15 milioni nei prossimi 15 anni. Questo dimostra l'importanza di investire nelle persone. Attendo con ansia le discussioni su come la politica di coesione possa continuare a sostenere questo obiettivo. Dobbiamo adattare la politica come dobbiamo adattare la nostra economia, a sostegno di una crescita equa".