REGFLASH) Pescara, 22 mar. Lunedì 27 marzo, all'Aquila, tornerà il Ministro per la Coesione territoriale e per il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, per la seconda verifica generale sulla progettazione del Masterplan Abruzzo. Lo ha reso noto il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, durante l'incontro con il secondo gruppo di soggetti attuatori del Masterplan, tenutosi oggi pomeriggio nella sede di Pescara della Regione Abruzzo, per verificare lo stato della progettazione delle opere messe in cantiere da enti strumentali e società del ciclo idrico.
All'incontro hanno partecipato i rappresentanti di Ersi, Arap, Tua, Saga, di ERSI, ARAP, TUA, SAGA; i referenti di Istituto Zooprofilattico Sperimentale, Università degli Studi di Teramo, MiBact Abruzzo, Consorzio di Bonifica Sud, Consorzio di Bonifica Centro, Consorzio di Bonifica OvestIstituto Zooprofilattico sperimentale, università degli studi di Teramo e consorzi di bonifica. "Sono soddisfatto per lo stato di avanzamento della progettazione, entro giugno sarà completato circa l'80 per cento dei progetti previsti - ha detto il presidente Luciano D'Alfonso -. Abbiamo verificato il cammino amministrativo di ogni singola opera, affinché sia rispettato il cronoprogramma. I fondi, lo ricordo, sono già disponibili". A tal proposito, il direttore del Dipartimento lavori pubblici, Emidio Primavera, invierà una lettera ai soggetti attuatori dove saranno indicati il cronoprogramma, le previsioni di spesa nel triennio e le attività amministrative da seguire volte a perfezionare gli appalti.
Tra i progetti illustrati questa sera, durante i tavolo di lavoro, ci sono il completamento della diga di Chiauci, la nuova rete irrigua della piana del Fucino, i nuovi depuratori, la deviazione del porto di Pescara, le nuove autostazioni degli autobus e soprattutto gli investimenti strategici programmati per l'università degli Studi di Teramo e l'istituto zooprofilattico di Teramo. (REGFLASH) GILPET 170322